L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Zootropolis vince ancora in Italia e supera i 9 milioni di euro!

Zootropolis vince ancora in Italia e supera i 9 milioni di euro!

Di Leotruman

ZOOTROPOLIS – È record per Disney negli USA con 73 milioni di dollari in un weekend

Oltre 70 milioni all’esordio USA, e stupefacenti incassi in Italia per uno dei film meglio criticati di questo inizio 2016. Parliamo di Zootropolis, il 55esimo film d’animazione targato Walt Disney e diretto da Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush, e tra i nuovi grandi successi di Disney Animation Studios.

Il cartoon, senza grosse sorprese, rimane in vetta anche nel suo terzo weekend di programmazione e incassa circa 2 milioni di euro in quattro giorni, con un calo di circa il 37% rispetto al precedente e una media ancora elevata di 3600 euro per copia. Il film sta godendo di un incredibile passaparola, e dopo 18 giorni di programmazione ha raggiunto quota 9.13 milioni di euro e supererà ampiamente il muro dei 10 milioni. Dopo Frozen, è il film dei Disney Animation Studios che incasserà maggiormente nel nostro paese degli ultimi anni (il cosiddetto Nuovo Rinascimento Disney).

È in seconda posizione da due settimane, ma festeggia anche Perfetti Sconosciuti, la commedia di  Paolo Genovese, regista di pellicole come Immaturi e Tutta colpa di Freud, che aggiunge altri 1.6 milioni (media 3700 euro!) al suo bottino in questo suo quarto weekend nelle sale. Il totale aggiornato infatti è di ben 13.5 milioni di euro e chiuderà oltre quota 15 milioni, come solo il primo Immaturi fece. Tra i pochi grandi successi di pubblico e critica per una commedia italiana degli ultimi anni.

La miglior nuova proposta del weekend è Attacco al potere 2 di Babak Najafi, sequel dell’action movie sempre con protagonisti Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman che in Italia raccolse 3.7 milioni. Il film ha incassato 1.28 milioni di euro nei quattro giorni, con la miglior media per copia della top-ten: circa 3800 euro. Riuscirà a replicare il risultato del primo capitolo?

Effetto Oscar per Il Caso Spotlight, premiato con due prestigiose statuette (Miglior Film e Sceneggiatura), e capace di arrivare a raccogliere 990mila euro (+51% rispetto alla scorsa settimana), anche grazie ai circa 100 schermi in più (siamo a circa 300). Il totale aggiornato è di 2.8 milioni, ma la corsa in sala potrebbe riservare ancora sorprese.

Deadpoolil superhero movie per adulti, sia avvia alla fine della sua corsa ma prima taglierà il traguardo dei 7 milioni: questo weekend altri 749mila euro (-60%), per un totale aggiornato di 1.7 milioni. Nella posizione successiva troviamo Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, il superhero movie all’italiana che sta avendo un’eccellente passaparola: calato solamente del 24% rispetto all’esordio, il film ha aggiunto altri 616mila euro, e raggiunto un totale di oltre 1.7 milioni dopo undici giorni di programmazione.

Lo chiamavano Jeeg RobotPoster Italia 01

Per trovare le altre nuove uscite dobbiamo andare al nono posto, dove troviamo l’intenso Room diLeonard Abrahamson, candidato a diversi prestigiosi Oscar e capace di regalare la statuetta a Brie Larson come Miglior Attrice Protagonista. L’incasso è stato di 510mila euro (media circa 2300 euro). Proseguendo troviamo Regali da uno sconosciuto – The Giftl’inquietante thriller diretto e interpretato da Joel Edgerton, che sta godendo di un ottimo gradimento ed è risalito di alcune posizioni nel weekend (364mila euro, media 2200 euro).

Seguono Suffragette di Sarah Gavron, la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, con protagoniste Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep (350mila euro, ma media di quasi 270 euro per copia), e Legend, il gangster movie di Brian Helgeland con protagonista un “doppio” Tom Hardy (solo 254mila euro, media 1100 euro). Segnaliamo anche il film per famiglie Pedro Galletto Coraggioso, a quota 360mila euro e con una media che non va oltre i 1300 euro per copia.

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)