Zootropolis – Negli USA è trionfo da record di pubblico e critica!

Zootropolis – Negli USA è trionfo da record di pubblico e critica!

Di Leotruman

In Italia ha superato ieri gli 8 milioni di euro e si prepara a rimanere in testa anche nel suo terzo weekend di programmazione, mentre in patria è uscito solamente questo weekend.

Parliamo di Zootropolis, il 55esimo film d’animazione targato Walt Disney e diretto da Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush, e tra i nuovi grandi successi di Disney Animation Studios.

Uscito venerdì in circa 3800 cinema americani (non una cifra elevatissima considerando che spesso ora si superano i 4mila schermi), il cartoon secondo le stime avrebbe raccolto raccolto 73.7 milioni di dollari in tre giorni, con una media per copia vicinissima ai 20mila dollari per cinema.

Non solo si tratta del quarto miglior weekend d’apertura di sempre per il mese di marzo, ma Zootropolis (Zootopia in patria) ha fatto registrare il record assoluto per il miglior esordio di un film d’animazione Disney originale, e non appartenente a franchise o adattamento di libri o favole note.

Si tratta di un nuovo grande successo per i Disney Animation Studios, che si aggiunge a quelli di Frozen ($400.7 milioni negli USA), Big Hero 6 ($222.5M) Rapunzel ($200.8M) e Ralph Spaccatutto ($187.4M). Con questa partenza, Zootropolis potrebbe tranquillamente chiudere intorno ai 250 milioni o forse più.

Il film non solo sta molto piacendo al pubblico (Cinemascore A pieno, una rarità), ma ha convinto la critica di tutto il mondo. Su Rottentomatoes la percentuale di recensioni positive è del 98% (con una votazione media di 8/10). Anche in Italia le recensioni sono state a dir poco entusiastiche, e potete leggerle qui sotto tramite la nostra scheda.

Anche all’estero Zootropolis è un grande successo. In Cina, Russia, Germania e India ha fatto registrare il record assoluto d’esordio per un cartoon Disney, e sono 138 i milioni per ora raccolti fuori dagli USA, per un totale di 231 milioni. Chiuderà probabilmente intorno ai 500-600 milioni di dollari o forse molti più!

A DOMANI PER LA CLASSIFICA ITALIANA DEL WEEKEND!

zootropolis-poster-copertina

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters – Minaccia glaciale sempre in testa 13 Aprile 2024 - 8:18

Ghostbusters: Minaccia glaciale sempre primo. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI