Tom Clancy’s The Division: La Recensione

Tom Clancy’s The Division: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

A distanza di quasi tre anni dall’annuncio avvenuto all’E3 di Los Angeles del 2013 ed una serie (per fortuna…) quasi infinita di rinvii, finalmente Tom Clancy’s The Division è arrivato su Playstation 4 (la versione da noi testata), Xbox One e PC.

Per chi non conoscesse il videogame, la produzione di Ubisoft ci porta in una New York post apocalisse virale rappresentata da una forma violentissima di vaiolo diffusa nel corso di un “black friday” tramite banconote e capace di decimare la popolazione della grande mela.

A cercare di mettere a posto le cose devono pensarci degli agenti fino a quel momento dormienti della Division, un corpo militare segreto che dovrà porre fine al kaos che si sta propagando in tutta la città. Uno scenario tipico del fu grande Tom Clancy che però non viene poi particolarmente sviluppato nel corso del gioco e rimane più che altro sullo sfondo.

Ludicamente parlando all’apparenza The Division potrebbe sembrare un tipico shooter in terza persona ma chi lo sta già giocando sa bene che è molto di più. Il titolo più facilmente accostabile è indubbiamente Destiny sia per una componente da gioco di ruolo (e lo si capisce subito quando scopriamo che la prima cosa da fare è quello di editare e creare il nostro alter ego virtuale) molto caratterizzante per l’esperienza interattiva, vuoi anche per il fatto di essere sempre all’interno di un mondo persistente on line (ed è per questo che dovrete avere sempre la vostra console o il vostro PC collegati ad Internet).

highlight

L’esperienza di gioco si divide principalmente in due: da una parte c’è la storyline principale che potrete affrontare a vostra libera scelta in ogni istante da soli o in cooperativa con altri giocatori. L’altra componente è rappresentata da quella più spiccatamente multiplayer o per meglio essere più precisi PvP, chiamata Zona Nera (Dark Zone). Qui i programmatori di Massive hanno veramente dato il meglio di sè con dinamiche di gioco particolarmente originali ed intriganti come ad esempio la possibilità di tradire gli alleati e rubargli l’equipaggiamento e molto altro ancora.

In The Division tutto gira veramente al meglio, compresa la realizzazione tecnica: con il motore grafico proprietario, lo Snowdrop Engine,  il team di sviluppo è riuscito a ricreare una New York memorabile, ricca di dettagli e credibile come ben poche altre metropoli in un videogame. Stupendo anche l’uso degli agenti atmosferici a cominciare dalla neve che rendono il tutto particolarmente vivo ed esaltante. Anche i modelli dei personaggi sono di elevatissima fattura così come le loro animazioni.

L’accompagnamento sonoro fa il suo dovere in modo adeguato mentre la localizzazione completa in italiano non supera la sufficienza.

thedivision_ita_clan_dorfcommunity

Come scritto nell’introduzione, Tom Clancy’s The Division è indubbiamente uno dei migliori titoli di questo inizio del 2016, riuscendo a ripagare ampiamente le altissime aspettative che si erano venute a creare in questi quasi tre anni di attesa. Se Massive ed Ubisoft supporteranno la produzione con quantità di nuovi contenuti (e non abbiamo molti dubbi a riguardo visto che sono stati già preannunciati vari DLC), il titolo ha tutte le carte in regola per bissare e potenzialmente anche superare il grandissimo successo di Destiny.

L’inizio è decisamente incoraggiante visto che Ubisoft ha fatto sapere che The Division è il prodotto che ha venduto meglio al day one superando tutti i capitoli di Assassin’s Creed e non è certamente roba da poco…

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI