L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Guest: La Recensione del Videogame

The Guest: La Recensione del Videogame

Di Fabrizio Tropeano

Titolo di debutto dello studio indipendente spagnolo Team Gotham, è appena arrivato su Steam per PC alla modica cifra di 9.99 euro, The Guest, un’avventura grafica in prima persona per alcuni tratti decisamente originale e di cui vi scriviamo qui di seguito senza darvi alcuno spoiler.

Tutto il videogame (in cui potremo muoverci a scelta sia con il joypad che con il combo mouse + tastiera) infatti si svolge all’interno di una camera d’albergo (sicuramente il budget per realizzare il videogame è stato decisamente ridotto…) e se pur possa sembrare incredibile, non mancheranno le cose da fare nel corso delle 7 ore di gioco previste.

guest3a-750x400

The Guest è ambientato negli anni ’80 e ci fa impersonare il dottor Evgeni Leonov, un anziano scienziato Russo, misteriosamente prigioniero all’interno di una stanza dell’hotel Oakwood.

Entrati all’interno della struttura, non vi verrà fatto alcun preambolo o introduzione: starà a noi scoprire pian piano quello che sta accadendo in quella camera d’albergo a dir vero non così ospitale.

01

Senza darvi alcuna anticipazione sulla trama, non possiamo che complimentarci con il Team Gotham per essere riuscito a coniugare un’ambientazione così minimale ad un livello di tensione e pathos elevatissimi con le giuste pause che fanno assaporare ogni scoperta che faremo nei tempi giusti.

The Guest non può che essere un’avventura grafica in cui dovremo esplorare ogni angolo della camera, prendere ed utilizzare oggetti oltre che risolvere alcuni enigmi di cui alcuni veramente complicati e che nei giocatori meno pazienti potrebbero provocare fastidio e frustrazione.

The_Guest_screen_7

La realizzazione tecnica si può riassumere con il termine funzionale visto che non brilla certo per particolari effetti speciali o altro ma tanti dettagli inseriti e soprattutto la colonna sonora (sia musicale che per i suoni usati) riescono nell’insieme a creare un’atmosfera inquietante e suggestiva al punto giusto.

Per essere chiari però, The Guest non è un’avventura a tinte horror quanto un thriller psicologico, tanto per non creare aspettative diverse da quello che potrete trovare nella produzione spagnola.Tutto si gioca sui colpi di scena e sulla suspense tanto che una volta completato, avrà ben poco senso rigiocarci.

06

Come titolo di debutto per Team Gotham, non si può che promuovere The Guest a cui vanno le nostre lodi anche per un rapporto qualità/prezzo veramente elevato. Da giocare al buio e con cuffie dotate di un buon volume e bassi potenti al punto giusto.

VOTO: 8


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)