Ci si poteva aspettare un cambio al vertice nel weekend, visto l’arrivo del film di Fausto Brizzi in oltre 450 copie, ma non molla la prima posizione The Divergent Series: Allegiant di Robert Schwentke, terzo capitolo della saga letteraria di Veronica Roth, già arrivata nell’ultimo biennio al cinema con Divergent eInsurgent (circa 3 milioni di euro a testa in Italia, quasi 300 milioni di dollari nel mondo).
Shailene Woodley e Theo James sono nuovamente Tris e Quattro in una futuristica Chicago, e i fan sono corsi a vedere questo terzo episodio uscito nelle sale mercoledì in anteprima mondiale (negli USA arriva la prossima settimana). Ieri l’incasso è salito a quota 552mila euro, con un’ottima media per copia (quasi 1700 euro). Già superato il milione di euro nei primi quattro giorni di programmazione, e chiuderà il suo weekend lungo oltre quota 1.5 milioni, risultato per nulla disprezzabile.
Segue non grandissima distanza Ave, Cesare!, ritorno dei premi Oscar Ethan e Joel Coen, ambientata negli anni ’50 e con protagonista un cast d’eccezione, che vede in primis George Clooney, Josh Brolin e Scarlett Johansson. Altri 367mila euro per la commedia (media 1100 euro), per un totale che in tre giorni sfiora i 615mila euro, in linea con le ultime pellicole dei Coen.
Non riesce ad andare oltre la terza posizione Forever Young di Fausto Brizzi, regista di enormi successi in particolare dal 2006 al 2011 (tutti e cinque i suoi film incassarono più di 10 milioni di euro), calato poi negli anni successivi fino al suo primo flop nel 2013 con Pazze di Me (nemmeno 2 milioni di euro). A tre anni di distanza, eccolo tornare con una nuova commedia che ieri ha raccolto 344mila euro, ma con una media che non va oltre gli 840 euro per copia. Forte ancora ancora la concorrenza del graditissimo Perfetti Sconosciuti, la commedia di Paolo Genovese, ieri comunque quarto con 337mila euro (avrebbe potuto superarlo) e con una media elevata di 1200 euro per copia: impressionante come si tratti del suo quinto weekend di programmazione, e il totale sale a quota 14.5 milioni.
Dopo l’ottimo Zootropolis, capace di raggiungere i 9.8 milioni di euro in totale (ieri 288mila), e pronto a superare i 10 milioni nei prossimi giorni, troviamo un altro film d’animazione, proiettato in anteprime pomeridiane e pre-serali in oltre 300 sale: è l’atteso Kung Fu Panda 3, in arrivo ufficialmente la prossima settimana, e pronto a partire con 247mila euro incassati ieri.
Continua a beneficiare di un ottimo passaparola e gradimento Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, che ha superato i 2 milioni di euro e ieri ha raccolto altri 142mila euro con una media di quasi 900 euro per copia (è il terzo weekend).
Segnaliamo al 19esimo posto la miglior media per sala della classifica, il bellissimo Weekend diAndrew Haigh, arrivato in sala dopo oltre 4 anni dalla sua uscita nelle sale inglesi, e capace di far registrare una media di 2mila euro per copia, la più elevata della classifica (solo 10 gli schermi monitorati ieri, 6300 euro l’incasso).
A DOMANI PER LA CLASSIFICA DEFINITIVA.
Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!
Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!