The Divergent Series: Allegiant e Ave, Cesare! guidano la classifica del giovedì

The Divergent Series: Allegiant e Ave, Cesare! guidano la classifica del giovedì

Di Leotruman

Cambio al vertice della classifica italiana, dove in testa troviamo due nuove proposte. Prima posizione per The Divergent Series: Allegiant di Robert Schwentke, terzo capitolo della saga letteraria di Veronica Roth, già arrivata nell’ultimo biennio al cinema con Divergent e Insurgent (circa 3 milioni di euro a testa in Italia, quasi 300 milioni di dollari nel mondo).

Shailene Woodley e Theo James sono nuovamente Tris e Quattro in una futuristica Chicago, e i fan sono corsi a vedere questo terzo episodio uscito nelle sale mercoledì in anteprima mondiale (negli USA arriva la prossima settimana). 178mila euro mercoledì, scesi ieri a quota 146mila euro nei 350 schermi a disposizione (media 420 euro). Il totale aggiornato dopo 48 ore è di 324mila euro, e non dovrebbe faticare a superare il milione nel fine settimana.

Seconda posizione per Ave, Cesare!ritorno dei premi Oscar Ethan e Joel Coen, ambientata negli anni ’50 e con protagonista un cast d’eccezione, che vede in primis George Clooney, Josh Brolin e Scarlett Johansson. Ieri poco meno di 100mila euro incassati nei circa 300 schermi a disposizione, con un media di circa 300 euro.

Non ha intenzione di scendere dal podio Perfetti Sconosciuti, la commedia di  Paolo Genovese, regista di pellicole come Immaturi e Tutta colpa di Freud, che oggi supererà i 14 milioni di euro in totale. Ieri altri 89mila euro, in calo solamente del 36% rispetto al precedente giovedì: un dato davvero rilevante per un quinto weekend di programmazione, per uno dei maggiori successi di pubblico e gradimento degli ultimi anni nel nostro paese.

Cala ma non crolla Attacco al potere 2 di Babak Najafi, sequel dell’action movie sempre con protagonisti Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman che in Italia raccolse 3.7 milioni. Ieri altri 71mila euro (-40%), per un totale aggiornato di 1.6 milioni dopo otto giorni nelle sale.

Per ora è solo quinto, ma crescerà notevolmente nel weekend Forever Young di Fausto Brizzi, regista di enormi successi in particolare dal 2006 al 2011 (tutti e cinque i suoi film incassarono più di 10 milioni di euro), calato poi negli anni successivi fino al suo primo flop nel 2013 con Pazze di Me (nemmeno 2 milioni di euro). A tre anni di distanza, eccolo tornare con una nuova commedia che ieri ha raccolto 68mila euro nelle quasi 400 sale monitorate, con una media per copia di 175 euro. Dovremo aspettare i dati del sabato per capire effettivamente il potenziale, anche a lungo termine, della pellicola, che ha tra i suoi protagonisti Sabrina Ferilli e Fabrizio Bentivoglio.

Lo chiamavano Jeeg RobotPoster Italia 01

Tornerà alla ribalta nel weekend il cartoon Zootropoliscapace di raggiungere i 9.4 milioni di euro in totale (ieri 56mila), e pronto a superare i 10 milioni nei prossimi giorni

Continua a beneficiare di un ottimo passaparola e gradimento Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, che cala solamente del 28% nel suo terzo giovedì (51mila euro, media ancora oltre i 300 euro), per un totale ormai prossimo ai 2 milioni di euro, mentre il premio Oscar come Miglior Film Il Caso Spotlight ha superato i 3 milioni (ieri 48mila euro) dopo quattro settimane in sala.

Segnaliamo al 18esimo posto la miglior media per sala della classifica, il bellissimo Weekend di Andrew Haigh, arrivato in sala dopo oltre 4 anni dalla sua uscita nelle sale inglesi, e capace di far registrare una media di quasi 800 euro per copia (solo 8 gli schermi monitorati ieri, 6300 euro l’incasso).

A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO.

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: La Sirenetta supera i 7 milioni 4 Giugno 2023 - 9:17

La Sirenetta torna si aggiudica un altro sabato e supera i 7 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Box Office: Spider-Man: Across the Spider-Verse miglior primo giorno del 2023 in USA 3 Giugno 2023 - 18:37

Terzo miglior giorno di apertura per un film animato, dopo Gli Incredibili 2 ($71.2M) e Alla ricerca di Dory ($54.7M).

Box Office Italia: La Sirenetta si avvicina ai 7 milioni 3 Giugno 2023 - 8:34

La Sirenetta torna in testa di venerdì e si avvicina ai 7 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Box Office Italia: ottima partenza per Spider-Man Across the Spider-Verse 2 Giugno 2023 - 9:01

Spider-Man: Across the Spider-Verse arriva nelle sale italiane e conquista subito la vetta. Seguono La Sirenetta e Fast X.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI