The Divergent Series: Allegiant domina il weekend: 1.6 milioni di euro in cinque giorni

The Divergent Series: Allegiant domina il weekend: 1.6 milioni di euro in cinque giorni

Di Leotruman

La sfida cinematografica del weekend è stata molto appassionante, considerando che i titoli dalla seconda alla sesta posizione sono tutti raggruppati in poche migliaia di euro. Il vincitore assoluto è però solo uno: The Divergent Series: Allegiant di Robert Schwentke, terzo capitolo della saga letteraria di Veronica Roth, già arrivata nell’ultimo biennio al cinema con DivergentInsurgent (circa 3 milioni di euro a testa in Italia, quasi 300 milioni di dollari nel mondo).

Shailene Woodley e Theo James sono nuovamente Tris e Quattro in una futuristica Chicago, e il film è arrivato in Italia in anteprima mondiale (negli USA arriva la prossima settimana). Nei quattro giorni il film ha raccolto poco più di 1.4 milioni di euro, con una buona media per copia di 3800 euro per sala, nettamente la più alta della top-10. Se aggiungiamo anche il primo giorno di programmazione, il totale in cinque giorni supera gli 1.6 milioni, un risultato molto positivo: potrebbe diventare il maggiore incasso della saga in Italia.

Seconda posizione per Ave, Cesare!ritorno dei premi Oscar Ethan e Joel Coen, ambientata negli anni ’50 e con protagonista un cast d’eccezione, che vede in primis George Clooney, Josh Brolin e Scarlett Johansson. Il film ha raccolto 986mila euro nei 350 schermi a disposizione, con una media di circa 2800 euro per copia: un risultato in linea con le aspettative.

È delusione invece per  Forever Young di Fausto Brizzi, regista di enormi successi in particolare dal 2006 al 2011 (tutti e cinque i suoi film incassarono più di 10 milioni di euro), calato poi negli anni successivi fino al suo primo flop nel 2013 con Pazze di Me (nemmeno 2 milioni di euro). A tre anni di distanza, eccolo tornare con una nuova commedia che ha raccolto nel weekend 946mila: erano però ben 460 le sale a disposizione, e per questo la media è stata solamente di 2mila euro per copia. Medusa contro Medusa, considerando che è ancora molto forte la concorrenza del graditissimo  Perfetti Sconosciuti, la commedia di Paolo Genovese, capace di incassare altri 919mila euro con una media ancora elevata di poco inferiore ai 3mila euro per copia (seconda della top-10): impressionante come si tratti del suo quinto weekend di programmazione, e il totale sale a quota 14.77 milioni. La sua corsa non sembra volersi fermare…

Zootropolis_immagine_dal_film_d'animazione_Disney_3

Dopo le due commedie italiane, troviamo due film d’animazione. L’ottimo Zootropolis ha superato finalmente i 10 milioni di euro in totale (altri 913mila nel weekend, oltre 400 milioni di dollari nel mondo), mentre segue un altro film d’animazione, proiettato in anteprime pomeridiane e pre-serali in oltre 300 sale: è l’atteso Kung Fu Panda 3, in arrivo ufficialmente la prossima settimana, e pronto a partire con 881mila euro raccolti in due giorni. Tra due giorni è atteso in centinaia di schermi, anche 3D.

Continua a beneficiare di un ottimo passaparola e gradimento Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, che ha superato i 2.22 milioni di euro e nel weekend ha raccolto altri 416mila euro (-33%) con una media di quasi 2300 euro per copia (è il terzo weekend).

Segnaliamo al 19esimo posto la miglior media per sala della classifica, il bellissimo Weekend di Andrew Haigh, arrivato in sala dopo oltre 4 anni dalla sua uscita nelle sale inglesi, e capace di far registrare una media di quasi 5700mila euro per copia, la più elevata dell’intero fine settimana (solo 10 gli schermi monitorati ieri, 57mila euro l’incasso nei quattro giorni).

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

VOTA ALLEGIANT CLICCANDO QUI SOTTO.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: La Sirenetta supera i 7 milioni 4 Giugno 2023 - 9:17

La Sirenetta torna si aggiudica un altro sabato e supera i 7 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Box Office: Spider-Man: Across the Spider-Verse miglior primo giorno del 2023 in USA 3 Giugno 2023 - 18:37

Terzo miglior giorno di apertura per un film animato, dopo Gli Incredibili 2 ($71.2M) e Alla ricerca di Dory ($54.7M).

Box Office Italia: La Sirenetta si avvicina ai 7 milioni 3 Giugno 2023 - 8:34

La Sirenetta torna in testa di venerdì e si avvicina ai 7 milioni di euro. Seguono Spider-Man: Across the Spider-Verse e Fast X.

Box Office Italia: ottima partenza per Spider-Man Across the Spider-Verse 2 Giugno 2023 - 9:01

Spider-Man: Across the Spider-Verse arriva nelle sale italiane e conquista subito la vetta. Seguono La Sirenetta e Fast X.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI