Per la prima volta un videogioco della franchise di Pokémon è stato realizzato per gli smartphone, stiamo parlando di Pokémon GO che al momento ha raggiunto la fase delle prove sul campo in Giappone.
I giocatori possono controllare attraverso la mappa del gioco, nel loro smartphone, per vedere se sono presenti nel mondo reale dei Pokémon selvatici. Alcuni Pokémon sono presenti solo in alcune aree, quelli d’acqua ad esempio li troverete solo nei laghi, nei mari o negli oceani.
Come nei recenti giochi di Pokémon sembra che l’utente potrà scegliersi un avatar. Inoltre potrete settare lo smartphone in modo che vibri quando vi trovate nelle vicinanze di un Pokémon. Potete trovare anche i PokéStops, le palestre dei Pokémon in posti come installazioni artistiche, monumenti, luoghi storici.
Ai PokéStops i giocatori potranno acquistare Poké Balls ed altri oggetti, e dopo aver esplorato un bel po, i PokéStops offriranno le uova dei Pokémon che si schiuderanno solo dopo aver raggiunto un numero di passi.
Le palestre dei Pokémon saranno vuote fino a quando no verranno assegnati dai giocatori i loro Pokémon. Per ogni palestra si può assegnare un solo Pokémon to the Gym, e dovete lavorare con una squadra per difendere la palestra. Ad un certo punto del gioco vi verrà chiesto di entrare in una delle tre squadre.
Potete ottenere dei livelli, come addestratore, per catturare dei Pokémon più potenti e ricevere degli oggetti migliori. Se catturerete abbastanza Pokémon dello stesso tipo, potrete farlo evolvere.
Riceverete delle medaglie per aver superato degli obiettivi.
Il braccialetto Pokémon Go Plus è dotato di LED e dell’opzione vibrazione che avviseranno il giocatore che qualcosa sta accadendo. Con la tecnologia Bluetooth potrete collegarvi agli smartphone di altri giocatori. Potete giocare al gioco anche senza questo dispositivo.
Inoltre:
-i 151 Pokémon originali saranno inclusi, divisi in 3 classi: normali, leggendari e mitici;
-232 mosse, 95 di queste sono ‘veloci’. Incluse mosse non presenti nelle versioni Pokemon Red / Blue / Yellow / Green;
-c’è la funzione ‘schivare’, ma potrebbe non essere accurata al 100%
-I Badge sono la versione degli obiettivi di Pokemon Go, includono camminare per una certa distanza, l’entrata nei Pokedex, i Pokémon catturati…
-sono state scoperte 7 nature: stoico, guardiano, assassino, protettore, campione, predatore e sentinella
-ci sono tutti i tipi di Pokémon, inclusi Fairy, Dark e Steel
-il cappello da livello addestratore sembra sia settato a 50, il limite dell’inventario a 1000, 500 per i Pokémon e le uova
-sembra esserci un ciclo giorno/notte
-le squadre sono: blue, rosso e giallo
-gli oggetti trovati includono Poke Ball, pozioni, 3 oggetti da battaglia, 5 tipi di bacche, max revive, separati in 6 categorie: Poke ball, cibo, medicine, boost, utilità, e macchina fotografica
Pokémon GO sarà disponibile per Android e iPhones nel 2016.
Fonti nianticlabs, pokemon, Eric F, gamespot