Previsioni da Oscar: i potenziali contendenti per il Miglior Film nel 2017

Previsioni da Oscar: i potenziali contendenti per il Miglior Film nel 2017

Di Lorenzo Pedrazzi

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTI I VINCITORI DEGLI OSCAR 2016!

È passata una settimana dalla cerimonia degli Oscar 2016, e le lacrime di Kate Winslet non si sono ancora asciugate, ma è già tempo di previsioni per il 2017. Ovviamente non è semplice colpire l’obiettivo a un anno di distanza, ma ci sono alcuni film che – almeno in potenza – hanno le carte in regola per concorrere nelle categorie principali. Vediamo quali…

LA LA LAND

la-la-land

Il regista Damien Chazelle ha già dimostrato il suo talento con Whiplash, ma La La Land potrebbe segnare la sua consacrazione definitiva: si tratta di un musical originale incentrato sulla storia d’amore tra un’aspirante attrice (Emma Stone) e un musicista jazz (Ryan Gosling), il tutto sotto le luci di Hollywood. L’uscita estiva potrebbe svantaggiarlo in prospettiva Oscar, ma difficilmente l’Academy si dimostrerà insensibile verso un film del genere.

MANCHESTER BY THE SEA

Manchester by the Sea

Acclamato all’ultimo Sundance Film Festival (è stato il film con le recensioni migliori), Manchester by the Sea racconta la storia di un uomo (Casey Affleck) che torna nella sua città natale dopo la morte del fratello per prendersi cura di suo nipote. Il regista Kenneth Lonergan non è nuovo agli Oscar (Conta su di me ottenne due nomination), e un film come Manchester by the Sea potrebbe rivelarsi il classico outsider del cinema indipendente che ruba la scena alla concorrenza.

SILENCE

Silence Liam Neeson Foto Dal Film 01

Il grande ritorno di Martin Scorsese coincide con un film a lungo atteso, Silence, trasposizione del romanzo di Shüsaku Endō: i protagonisti sono due preti gesuiti portoghesi che viaggiano in Giappone per diffondere la cristianità e cercare il loro mentore, ma rischiano la persecuzione. La nomination agli Oscar come Miglior Film è praticamente scontata, ed è molto probabile che anche gli attori – in particolare Liam Neeson e Andrew Garfield – attirino l’attenzione dell’Academy.

A UNITED KINGDOM

a-united-kingdom

Un altro film con grandi potenzialità da Oscar è A United Kingdom di Amma Asante, prodotto dalla stessa compagnia (la Pathé) che ha realizzato Il discorso del Re e Selma. Al centro della trama c’è la storia vera di Seretse Khama (David Oyelowo), re del paese che sarebbe poi diventato il Botswana, costretto a rinunciare alla corona dopo aver sposato una donna inglese bianca (Rosamund Pike); in seguito, però, Khama divenne il primo leader democratico della nuova nazione, facendola diventare il paese con la crescita economica più veloce del mondo.

THE ZOOKEEPER’S WIFE

the-zookeepers-wife

Niki Caro (La ragazza delle balene) potrebbe riportare la Seconda Guerra Mondiale sotto i riflettori dell’Academy con The Zookeeper’s Wife, la storia vera di Antonina Żabińska (Jessica Chastain) e di suo marito Jan (Johan Heldenbergh): i guardiani dello zoo di Varsavia che salvarono gli ebrei dai nazisti nascondendoli nelle gabbie degli animali. Nel cast anche Daniel Brühl, che interpreta la loro “nemesi” dello zoo di Berlino. Alla base del film c’è il romanzo di Diane Ackerman.

SULLY

sully

Anche Clint Eastwood è un habitué degli Oscar, e Sully pare il film ideale per esaltare sia il pubblico sia l’Academy: si tratta infatti della storia vera di Chesley Sullenberger, il pilota che nel 2009 riuscì a far ammarare il suo aereo nel fiume Hudson in piena emergenza, e senza alcuna vittima. Aggiungiamo la presenza di Tom Hanks come protagonista (già due volte premio Oscar), e il pacchetto sembra confezionato apposta per la grande cerimonia.

Fonte: The Playlist

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Fast X: la saga dirà addio a Brian O’Conner e Paul Walker, parola di Vin Diesel 30 Marzo 2023 - 16:45

Vin Diesel ha rivelato che la saga di Fast & Furious non potrà finire senza il giusto addio al personaggio di Paul Walker

Vivian Oparah e David Jonsson ci parlano di Ritrovarsi in Rye Lane, la nostra intervista 30 Marzo 2023 - 16:00

Abbiamo intervistato David Jonsson e Vivian Oparah e abbiamo parlato con loro di Ritrovarsi in Rye Lane, dal 31 marzo su Disney+.

Spider-Verse: Il corto The Spider Within presentato ad Annecy 30 Marzo 2023 - 15:36

The Spider Within sarà ambientato nel mondo di Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Tim Blake Nelson e Harrison Ford sul set di Captain America: New World Order 30 Marzo 2023 - 15:15

Le nuove foto dal set di Captain America: New World Order mostrano per la prima volta Tim Blake Nelson e Harrison Ford.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI