L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nuova pubblicità animata dallo Studio Ghibli 

Nuova pubblicità animata dallo Studio Ghibli 

Di Redazione SW

Screenweek dal Giappone

In un modo o nell’altro lo Studio Ghibli continua ad essere attivo ed al centro dell’attenzione, o almeno a dare una parvenza di vita, dopo il nuovo progetto/coproduzione The Red Turtle che dovrebbe uscire proprio nel settembre di questo 2016 e l’annunciato corto in CG di Miyazaki Hayao, è stato diffusa nella giornata di ieri una publicità realizzata dallo studio per Marubeni, una compagnia che produce energia elettrica. In Giappone dal prossimo primo aprile infatti, come conseguenza della crisi energetica scoppiata dopo il triplice disastro del 11 marzo 2011, il mercato sarà parzialmente liberalizzato e ogni famiglia potrà scegliere da quale compagnia acquistare l’elettricità. Miyazaki, Takahata Isao e lo Studio Ghibli sono da sempre a favore di un energia ricavata da fonti rinnovabili e fortemente contrari a quella prodotta dal nucleare. questa pubblicità quindi casca proprio a pennello. Il video reclamizza il piano G, nome che deriva dalla lettera iniziale di Ghibli e di Green, e che offrirà energia verde dal prossimo aprile quindi, andiamo a vedere il video:

Dal punto di vista estetico si tratta di un interessante esperimento perchè Kondo Katsuya, il responsabile della realizzazione della pubblicità, già art director in molti lungometraggi Ghibli come Ponyo sulla scogliera o Kiki consegne a domicilio, ha animato qualcosa di storico. Si tratta infatti di antichissime pergamene arrotolate risalenti a circa 800 anni fa e conosciute come Choju-Jinbutsu-Giga emaki, storie raffiguranti animali, persone ed altri esseri che andavano lette ma mano che venivano srotolate. Un tesoro nazionale conservato nel museo nazionale di Kyoto che molti considerno come una specie di precursore dei moderni manga, con tutte le differenze del caso.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dirty Dancing: Jennifer Grey promette che Patrick Swayze non verrà sostituito nel sequel 29 Novembre 2020 - 12:00

Johnny non verrà ricostruito in digitale o interpretato da un altro attore, parola della protagonista

Jude Law parla di Contagion e di come Soderbergh ha predetto la Pandemia 29 Novembre 2020 - 11:00

Jude Law, tra i protagonisti di Contagion, ha parlato del film e di come sia stato in grado di prevedere quello che è successo con il Covid-19.

Addio a David Prowse, storico interprete di Darth Vader 29 Novembre 2020 - 10:16

L'attore inglese David Prowse, che prestò il corpo a Darth Vader nella trilogia originale di Guerre stellari, è scomparso all'età di 85 anni.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.