L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nuova pubblicità animata dallo Studio Ghibli 

Nuova pubblicità animata dallo Studio Ghibli 

Di Redazione SW

Screenweek dal Giappone

In un modo o nell’altro lo Studio Ghibli continua ad essere attivo ed al centro dell’attenzione, o almeno a dare una parvenza di vita, dopo il nuovo progetto/coproduzione The Red Turtle che dovrebbe uscire proprio nel settembre di questo 2016 e l’annunciato corto in CG di Miyazaki Hayao, è stato diffusa nella giornata di ieri una publicità realizzata dallo studio per Marubeni, una compagnia che produce energia elettrica. In Giappone dal prossimo primo aprile infatti, come conseguenza della crisi energetica scoppiata dopo il triplice disastro del 11 marzo 2011, il mercato sarà parzialmente liberalizzato e ogni famiglia potrà scegliere da quale compagnia acquistare l’elettricità. Miyazaki, Takahata Isao e lo Studio Ghibli sono da sempre a favore di un energia ricavata da fonti rinnovabili e fortemente contrari a quella prodotta dal nucleare. questa pubblicità quindi casca proprio a pennello. Il video reclamizza il piano G, nome che deriva dalla lettera iniziale di Ghibli e di Green, e che offrirà energia verde dal prossimo aprile quindi, andiamo a vedere il video:

Dal punto di vista estetico si tratta di un interessante esperimento perchè Kondo Katsuya, il responsabile della realizzazione della pubblicità, già art director in molti lungometraggi Ghibli come Ponyo sulla scogliera o Kiki consegne a domicilio, ha animato qualcosa di storico. Si tratta infatti di antichissime pergamene arrotolate risalenti a circa 800 anni fa e conosciute come Choju-Jinbutsu-Giga emaki, storie raffiguranti animali, persone ed altri esseri che andavano lette ma mano che venivano srotolate. Un tesoro nazionale conservato nel museo nazionale di Kyoto che molti considerno come una specie di precursore dei moderni manga, con tutte le differenze del caso.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Suicide Squad: le riprese sono inziate, lo conferma James Gunn 22 Settembre 2019 - 1:36

A quanto pare le riprese di The Suicide Squad, il nuovo capitolo delle avventure della “squadra suicida” diretto da James Gunn, sono già iniziate.

Il Bat-Segnale illumina Roma per il Batman Day! [FOTO] 21 Settembre 2019 - 23:03

In occasione del Batman Day, il mitico Bat-Segnale del crociato di Gotham ha illuminato Roma!

25 anni di F.R.I.E.N.D.S. – 25 curiosità che (forse) non conoscete 21 Settembre 2019 - 20:00

Tantissimi auguri a FRIENDS e al suo fantastico cast, per i 25 anni della serie!

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?