Making a Murderer – Le autrici progettano una seconda stagione

Making a Murderer – Le autrici progettano una seconda stagione

Di Lorenzo Pedrazzi

Lo scorso gennaio vi abbiamo parlato di Making a Murderer, documentario seriale prodotto da Netflix che sta suscitando molte discussioni nell’opinione pubblica americana, e per esteso anche in Italia.

Ebbene, le autrici della serie stanno progettando una seconda stagione, utile per approfondire ulteriormente il caso di Steven Avery e Brendan Dassey, ancora in carcere per l’omicidio di Teresa Halbach. Durante un panel di Stranger Than Fiction (manifestazione newyorkese che ospita la proiezione di documentari e gli incontri dei registi con il pubblico), Laura Ricciardi e Moira Demos hanno detto di aver parlato con il nuovo avvocato di Avery, Kathleen Zellner, circa la prospettiva di continuare la serie, e inoltre hanno rivelato che continuano a registrare le loro conversazioni con lo stesso Avery. Ecco cos’ha dichiarato Ricciardi:

Dal nostro punto di vista, questa storia ovviamente non è finita. Stiamo parlando di vita reale, e i casi [di Steven Avery e Brendan Dassey] sono ancora aperti. Non abbiamo idea di quando il magistrato prenderà una decisione sul caso di Brendan. Sappiamo invece che due esiti potenziali sono che il giudice ordini il rilascio di Brendan o che ordini un nuovo processo. Quindi restiamo in punta di sedia. Finché ci saranno degli sviluppi significativi, vorremmo continuare a documentare questo caso.

Il ritorno delle due registe nel Wisconsin potrebbe essere un po’ complicato, perché l’avvocato civile di Avery, Stephen M. Glynn, ha dichiarato durante il panel che Laura Ricciardi e Moira Demos non sono ben viste laggiù:

C’è molta ostilità verso queste due donne nel Wisconsin. La teoria è che abbiano restituito un’immagine poco lusinghiera del Wisconsin. Ma tra le persone che usano il cervello, e che sono un po’ più acculturate e sensibili nei confronti di queste problematiche, c’è apprezzamento.

Staremo a vedere, ma la realizzazione della seconda stagione richiederà comunque parecchio tempo (anche se non certo dieci anni, come la prima).

making-a-murderer-copertina

Making a Murderer è un documentario in dieci puntate scritto e diretto da Laura Ricciardi e Moira Demos. Al centro della serie c’è il caso di Steven Avery, un uomo di Manitowoc County, Wisconsin, che nel 1985 fu condannato per il tentato stupro e il tentato omicidio di Penny Beerntsen, nonostante molteplici alibi dimostrassero la sua estraneità all’aggressione; nel 2003, dopo 18 anni di carcere, fu liberato grazie alla prova del DNA, che incastrò un altro uomo (già noto alle autorità locali per precedenti crimini sessuali). Avery fece causa all’ex Sceriffo Thomas Kocourek e all’ex Procuratore Distrettuale Denis Vogel per aver ignorato l’oggettività delle prove in favore dei propri pregiudizi e rancori personali, dato che Avery e la sua famiglia non erano ben visti agli occhi della comunità locale. Nel 2007, però, l’uomo fu condannato per l’omicidio della fotografa Teresa Halbach insieme a suo nipote Brendan Dassey, ma anche le circostanze di questa accusa non sono prive di ambiguità.

L’interesse di Laura Ricciardi e Moira Demos per Steven Avery nacque nel 2005, quando si laurearono in cinema alla Columbia University e lessero un articolo del New York Times dedicato a questo caso. Le due aspiranti registe proposero l’idea per un documentario alla PBS e alla HBO, che però rifiutarono; Netflix, invece, si dimostrò entusiasta e accettò di produrlo.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI