Luc Besson ‘Valerian racconta un’indagine poliziesca’

Luc Besson ‘Valerian racconta un’indagine poliziesca’

Di Marlen Vazzoler

Cara Delevingne e Dane DeHaan nella prima foto ufficiale di Valerian

Luc Besson è già a metà della produzione di Valerian and the City of a Thousand Planets, della durata totale di 98 giorni. Ma confida a Entertainment Weekly di aver già risparmiato due giorni:

“Onestamente, sento di essere più che felice, una cosa rara. Di solito sono sempre scettico e aspetto il montaggio, ma ho già molte cose buone. Il trucco del film è stato quello di essere sicuri che Valerian e Laureline funzionassero come coppia. E se avevo quello, ero al sicuro”.

I due protagonisti sono interpretati da Dane DeHaan e Cara Delevingne, il filmaker descrive il primo un genio mentre per Cara prevede un grande successo.

valerian-(2)

In questa immagine vediamo i due attori impegnati nella loro prima missione, all’inizio del film.

“Come quando guardi un film di Bond, c’è sempre una missione all’inizio. E’ una missione prima della storia alla James Bond. Sono nel mezzo di questa missione e sono sotto copertura, per questo motivo sono vestiti in quel modo. Stanno provando a scappare. E’ davvero divertente il modo in cui scappano”.

Besson spiega che se avete letto il fumetto originale, durante la visione del film riconoscerete degli elementi, come i personaggi e un bel pezzo della storia. Ma rimane guardingo per quanto riguarda la trama della pellicola e in particolare su chi interpreterà il villain, perché Valerian narra un’indagine poliziesca:

“Non posso dirvelo [se Rihanna interpreterà la cattiva]. La grande differenza tra questo e il modello Marvel è che con la Marvel sai dopo 5 minuti chi è il cattivo. Fanno dei film che sono fatti molto bene, ma questo modello mi ha un po’ infastidito. Quello che è nuovo qui è che abbiamo due agenti, e nel corso del film, in realtà si tratta di un’indagine poliziesca. Quindi non sai chi è il cattivo fino alla fine, perché è un’indagine. Per questo motivo non posso parlare molto. Ma è una storia vera, questo è quello che mi piace”.

valerian-(1)

A differenza del Quinto Elemento, che ha richiesto solo 200 scene con gli effetti speciali, in Valerian saranno 2400. Ma questo non preoccupa Besson:

“Quando guardo al blue screen, vedo tutto. La mia immaginazione si trova a suo agio con il blue screen”.

Besson è un fan del fumetto originale, che ha cominciato a leggere a 10 anni, inoltre ha lavorato con il creatore Jean-Claude Mézieres, per un anno, al Quinto elemento, ma spiega di aver sempre rifiutato la proposta di realizzare un film fino all’arrivo di Avatar. Dopo aver visitato il set di Avatar di James Cameron, ed averlo tempestato di domande, si è ritrovato a riscrivere lo script di Valerian.

“Mi sono permesso molta più libertà. Ho centrato la storia per renderla più reale, più umana. Se non ti piace la fantascienza, voglio che comunque ti piaccia Valerian. E l’altra parte è stata: cerchiamo di fare tutto, prima che qualcuno mi dica che è impossibile. Spingiamo ai limiti l’immaginazione. E cerchiamo di essere super complicati, con gli alieni e i robot e tutto il resto, ma facendolo sembrare facile come una danza. Lo guardi, ed è fluido e divertente e selvaggio. Non è profondo né complicato. Da fare è una cosa ultra sofisticata, ma sembra facile. Come un cocktail in cui non assapori nemmeno l’alcol [ride]”.

valerian-(3)

Questo robot è K-Tron, un agente di polizia. Non puoi nemmeno trattare con lui, non puoi nemmeno discutere. Besson spiega che non è molto importante e lo paragona alla polizia militare.

La trama:
Valerian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne) sono degli agenti speciali del governo dei territori umani, incaricati di mantenere l’ordine in tutto l’universo. Valerian ha in mente qualcosa di più di un rapporto professionale con il suo partner – che le corre palesemente dietro con dei propositi di tipo romantico. Ma la lunga storia con le donne di lui, e i valori tradizionali di lei, portano Laureline a un continuo rifiuto.

Sotto la direzione del loro Comandante (Clive Owen), Valerian e Laureline s’imbarcano in una missione per l’elettrizzante città intergalattica Alpha, una metropoli in continua espansione costituita da migliaia di specie diverse, provenienti da tutti e quattro gli angoli dell’universo. I diciassette milioni di abitanti di Alpha sono confluiti nel tempo – unendo i loro talenti, la loro tecnologia e le loro risorse per il miglioramento di tutti. Purtroppo, non tutti condividono gli stessi obiettivi di Alpha; infatti, delle forze invisibili sono al lavoro, e pongono un grande pericolo per la nostra razza.

valerian-(4)

Oltre a Dane DeHaan e Cara Delevingne, fanno parte del cast: Clive Owen, la pop star Rihanna, Ethan Hawke e Rutger Hauer. Valerian and the City of a Thousand Planets uscirà nelle sale francesi il 21 luglio 2017.

Fonti EW, luc besson

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU VALERIAN

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI