Questa settima arriva nelle sale italiane Kung Fu Panda 3 che sta sbaragliando i botteghini internazionali, il CEO della DreamWorks Animation, Jeffrey Katzenberg ha spiegato all’anteprima europea del film quali sono i 7 ingredienti per un perfetto film per famiglie.
Un classico film che tutta la famiglia può vedere.
1 Un personaggio amabile
Chiunque sia il protagonista, deve essere qualcuno con cui tutta la famiglia può connettersi, identificarsi e relazionarsi. Po ne è un esempio, è amabile, lo si vuole abbracciare, è un personaggio affascinante. Ha un grande dilemma, un problema con cui riusciamo a relazionarci, per questo motivo vogliamo seguirlo nel suo viaggio.
Anche con Shrek vale lo stesso discorso, in realtà l’orco vuole essere amato e realizza che deve prima imparare ad amare, prima di trovare qualcuno in grado di amarlo. Se non riesce ad amare se stesso, non troverà l’amore.
2 Un luogo fantasioso
Devi portare il pubblico in un altro luogo che deve essere eccitante ed interessante, in alcune interpretazioni fantasiose del mondo. Con Kung Fu Panda è l’Asia, con Dragon Trainer è un luogo nei paesi nordici e con Madagascar nelle terre africane.
3 Un cattivo comprensibile
Un gran film per famiglie è grande tanto quanto lo è il suo cattivo. Anche se gli obiettivi del cattivo non sono ammirevoli, devono essere comprensibili. Si deve capire perché fa quello che fa, qual’è il loro scopo, bisogna spiegare cosa gli è accaduto per capire perché è giunto a questo punto.
4 Valori stimolanti
Si devono celebrare i valori migliori dell’umanità, qualcosa in cui sia i bambini che gli adulti possono identificarsi. In Kung Fu Panda 3, Shifu dice a Po:
“Se fai solo quello che sai fare, non potrai mai migliorare te stesso”,
perché cambiare? Perché la vita è cambiamento, quindi Shifu in realtà vuole dirgli che deve crescere, che deve essere qualcosa di più.
5 Una musica indimenticabile
La musica è la colonna sonora delle nostre vite, molti momenti memorabili della nostra vita sono definiti da una canzone.
6 Umorismo
La DreamWorks si propone di fare dei film per gli adulti, e per ogni adulto che si trova in ogni bambino. I loro film sono più irriverenti e sovversivi, da una parte i bambini possono ridere per la comicità fisica, mentre i genitori possono ridere per il sotto-testo o l’insinuazione o l’ironia.
7 Al passo con i tempi
I valori, una buona narrazione, sono degli elementi senza tempo. Ma la tecnologia, gli atteggiamenti cambiano e i film devono riflettere questi cambiamenti. Ad esempio vediamo che Po ha due padri nell’ultimo film, in un mondo in cui il 50% delle relazioni finisce con un divorzio, questo riflette la realtà per molti bambini.
Vi trovate d’accordo con queste affermazioni? Vedrete i film della Dreamworks con un nuovo sguardo?
Kung Fu Panda 3, diretto da Jennifer Yuh Nelson e Alessandro Carloni, è doppiato nella versione originale da: Jack Black (Po), Angelina Jolie (Tigre) e Seth Rogen (Mantis), Bryan Cranston (il vero padre di Po, Li), J. K. Simmons (Kai), Kate Hudson (Mei Mei). Il film uscirà nei cinema italiani il 17 marzo 2016.
Fonte theguardian
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.