L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Intramontabile Doraemon, ancora vincente in Giappone

Intramontabile Doraemon, ancora vincente in Giappone

Di Redazione SW

Screenweek dal Giappone

Sembra non dover tramontare mai la stella giapponese di Doraemon, il gatto spaziale uscito dalla penna e dalla fantasia di Fujimoto Hiroshi e Abiko Motoo nel lontano 1969. Arrivato al lungometraggio numero 36 il simpatico felino blu infatti, con le sue avventure e quelle dei suoi compagni, ancora una volta ha trionfato al box office del Sol Levante. Uscita lo scorso weekend la pellicola, che si intitola Doraemon: Nobita and the Birth of Japan 2016, ha debuttato direttamente al primo posto con un incasso complessivo di 5.6 milioni di dollari, una somma che ha staccato di molto il secondo classificato, il film di casa Kurosaki kun no Iinari ni Nante Naranai, che ha portato a casa poco più di un milione di dollari. Si classifica terzo e tutto sommato tiene bene, Sopravvissuto – The Martian con un totale di incassi dopo 4 settimane di circa 26 milioni di dollari. L’altro debutto nei primi dieci è The Big Short che si posiziona al quarto posto grazie anche alla spinta proveniente dalla statuetta come miglior sceneggiatura conquistata nella scorsa notte degli Oscar a Los Angeles.
Un fenomeno quello dei franchise animati che continua a dominare il botteghino del Sol Levante, nel bene e nel male, e che fa un po’ storia a se, oltre a Doraemon, ogni anno, quasi una sorta di rituale laico bambini e non, aspettano con ansia i lungometraggi di Conan, Yo-Kai Watch, POkemon e chi più ne ha più ne metta.

In questo Doraemon: Nobita and the Birth of Japan 2016, i protagonisti ritornano indietro nel tempo, per la precisione 70.000 anni fa, dove si imbattono in un ragazzo dell’età della pietra, una narrazione che è un remake della stessa storia già portata sul grande schermo nel 1989 con un film dallo stesso titolo (meno 2016 naturalmente), pellicola che ancora oggi detiene il record all’interno del franchise per biglietti venduti.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Haunting of Bly Manor – Ecco il trailer ufficiale, dal 9 ottobre su Netflix 23 Settembre 2020 - 15:15

Ecco il trailer ufficiale di The Haunting of Bly Manor, seconda stagione della serie antologica di Mike Flanagan, che stavolta trae ispirazione da Il giro di vite di Henry James.

Il processo ai Chicago 7 – Trailer ufficiale per il film di Aaron Sorkin, dal 16 ottobre su Netflix 23 Settembre 2020 - 14:45

Aaron Sorkin ricostruisce un evento storico molto significativo nella storia americana del Secondo Dopoguerra: ecco il trailer ufficiale de Il processo ai Chicago 7.

Il cinema post-Covid secondo Ben Affleck: “Grandi titoli in sala, il resto in streaming” 23 Settembre 2020 - 14:00

Cosa succederà alle sale dopo il Covid? Quali (e soprattutto quanti) film potranno ancora godere di un passaggio sul grande schermo. Risponde Ben Affleck.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.