La storia di Ebenezer Scrooge tornerà ancora una volta sul grande schermo, in un progetto questa volta prodotto dalla Annapurna di Megan Ellison che produrrà la pellicola assieme a Scott Rudin e Jennifer Fox.
A Christmas Carol segna inoltre la seconda collaborazione tra l’Annapurna e il regista Bennett Miller dopo Foxcatcher – con il quale aveva ottenuto la sua seconda nomination agli Oscar – che assumerà in questo nuovo adattamento dell’opera di Charles Dickens il ruolo di regista e di produttore. La sceneggiatura verrà invece scritta da Tom Stoppard (Shakespeare in Love, Tulip Fever).
Come l’opera originale il nuovo adattamento di A Christmas Carol sarà ambientato nel diciannovesimo secolo.
Riproponiamo la trama dell’edizione della Giunti Editore:
Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per
trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?
L’ultimo adattamento cinematografico risale al 2009, intitolato A Christmas Carol il film realizzato con la tenica della motion-capture è stato scritto e diretto da Robert Zemeckis. Nella pellicola Jim Carrey interpreta quattro ruoli: Ebenezer Scrooge e i tre fantasmi.
Dobbiamo risalire al 1970 per l’ultima versione live action, il musical Scrooge con Albert Finney e al 1951 per l’ultimo adattamento drammatico con attori in carne e ossa, intitolato Scrooge con Alastair Sim nei panni di Ebenezer.
Fonte THR foto Jamie McCarthy/Getty Images North America
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.