L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Heavy Rain – Beyond 2 Anime Collection: La Recensione per PS4

Heavy Rain – Beyond 2 Anime Collection: La Recensione per PS4

Di Fabrizio Tropeano

Quantic Dream, il team francese capitanato da David Cage, da sempre ha proposto videogames la cui componente narrativa-emotiva era predominante, tanto che in molti hanno parlato, riferendosi alle loro opere, di veri e propri film interattivi.

Dopo Omikron: The Nomad Soul e Fahrenheit, QD ha deciso di legarsi a Sony proponendo in esclusiva per Playstation 3 Heavy Rain Origami Killer nel 2010 e Beyond: Due Anime nel 2013. Entrambi i titoli sono disponibili da qualche giorno in una collection ed in versione rimasterizzata su Playstation 4 ad un prezzo molto interessante: 39.90 euro per tutti e due i videogames.

Per chi non conoscesse i due videogiochi, Heavy Rain Origami Killer (il migliore fra i due secondo la nostra opinione) è uno splendido thriller d’impatto con alcuni momenti carichi di tensione emotiva elevatissima e con alcune scelte estetiche degne dei grandi registi cinematografici.

David Cage è stato forse il primo a dimostrare che anche e forse soprattutto sulla linea di confine tra videogiochi e cinema si possono trovare forme artistiche ed emozionali in cui l’estetica del cinema e la componente (se pur limitata) interattiva si fondono per una esperienza immersiva e coinvolgente dove le storie dei personaggi coinvolti si intrecciano in un susseguirsi di colpi di scena e momenti intensi e toccanti.

Heavy Rain Origami Killer ha segnato una tappa fondamentale del percorso che con più coraggio sta portando avanti Sony da anni. Un percorso che sta sempre più “ibridando” cinema e videogiochi, in chiave adulta e con una forte componente suggestiva ed emozionale.

Il più recente Beyond: Due Anime può contare su di un cast d’eccezione grazie a due star come Ellen PageWillem Dafoe che ritroviamo ovviamente in versione virtuale ma entrambi vicini al fotorealismo. Meno lineare rispetto ad Heavy Rain, Beyond racconta interattivamente frammenti della vita della protagonista Jodie.

A seconda di come vivremo il ricordo proposto, ci sarà un effetto su quello successivo. Una sorta di effetto farfalla che chi ha giocato ad Until Dawn conosce molto bene. Non possiamo però evitare di dirvi cos’ha di speciale Jodie: la possibilità di comunicare con un’entità paranormale alquanto misteriosa.

Entrambi i titoli mescolano lunghe cut-scene, un pò di esplorazione e qualche quick time event. La nostra già espressa preferenza per Heavy Rain nasce dalla sua maggiore chiarezza nella trama e verosimiglianza rispetto a Beyond che, pur molto emozionante, con la componente paranormale crea un pò di confusione nello svolgersi della trama.

BeyondTwoSouls

Anche il lavoro svolto per il porting su Playstation 4 è simile: entrambi i giochi hanno avuto la risoluzione aumentata a 1080p, un frame rate stabile a 30 fotogrammi al secondo e sinceramente se non avessimo saputo che provenivano da PS3, non lo avremmo mai pensato visto che i due titoli al momento della loro prima uscita stupirono per la qualità delle animazioni facciali e dei modelli tridimensionali dei personaggi.

Le colonne sonore ed il doppiaggio in italiano se non andiamo errati sono rimaste quelle originali ed entrambi sono di elevatissima qualità.

original

Giunti al momento di trarre le conclusioni, non possiamo che consigliare questa collection per un ottimo rapporto qualità/prezzo generale e per il buon lavoro di porting effettuato. Le due condizioni per trasformarlo in un acquisto da non perdere sono una buona attitudine con questo tipo di interazioni videoludiche e di non avere già giocato i due titoli visto che in caso contrario non avrebbe così senso rivivere due esperienze in fin dei conti quasi del tutto similari alle originali.

VOTO: 8.5

 

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Puffins – La serie web animata con Johnny Depp dal 27 novembre su Apple TV e Amazon Prime 26 Novembre 2020 - 18:55

La serie web animata Puffins, che può contare tra i suoi doppiatori Johnny Depp, disponibile dal 27 novembre su Apple TV e Amazon Prime

Ridatemi mia moglie: prime immagini per il film in due parti con Fabio De Luigi 26 Novembre 2020 - 18:30

Dopo pellicole come La peggior settimana della mia vita, Il peggior Natale della mia vita e 10 giorni senza mamma, Fabio De Luigi e Alessandro Genovesi tornano a collaborare in Ridatemi mia moglie, prossimamente su Sly e Now TV.

Mr. Mayor: Ted Danson è il sindaco di Los Angeles nel trailer della serie 26 Novembre 2020 - 17:45

Arriverà a gennaio la nuova serie dai creatori di 30 Rock e Unbreakable Kimmy Schmidt

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?