Cinema Attualità

Hardcore! e l’azione in prima persona: il POV è il nuovo Found Footage?

Pubblicato il 14 marzo 2016 di Filippo Magnifico

Il periodo d’oro del cosiddetto cinema “found footage”, consacrato da pellicole come The Blair Witch Project e Cloverfield, è finito? Sembrerebbe di sì ma un’evoluzione di quel genere potrebbe caratterizzate un’ondata di nuove pellicole.

Il POV (acronimo di “point of view”) dove l’azione si svolge in prima persona e quello che ci viene mostrato sul grande schermo è il campo visivo del protagonista. Il found footage ci permetteva di rivivere un’esperienza passata, e cercava di rendere tutto più “reale” grazie al ritrovamento di filmati amatoriali. Nel POV l’azione è immediata, è in diretta, non deve per forza essere “reale” e devo soffermarsi sui sensi, eliminando (o perlomeno cercando di farlo) la barriera che divide spettatori e protagonisti.

Ci hanno provato in passato pellicole come Una Donna nel Lago e La Fuga (primi veri esempi di cinema in prima persona, realizzati negli anni ‘40) e i più recenti Arca Russa e Maniac, che ha protratto per l’intera durata di un lungometraggio l’esperienza di uccidere accennata da John Carpenter nell’incipit del suo Halloween.

Ci prova ora Hardcore!, il progetto diretto da Ilya Naishuller, che arriverà nelle nostre sale il 14 aprile 2016 distribuito da Lucky Red. Un progetto che ripropone sul grande schermo l’estetica tipica dei più riusciti videogame sparatutto in prima persona, azzerando quasi del tutto la linea sempre più sottile tra cinema e videogioco.

Il film è stato recentemente presentato al Festival South by Southwest e i primi pareri parlano proprio di questo: di un “videogame trasformato in cinema”, folle dal primo all’ultimo minuto. Un territorio che il regista aveva già esplorato con il videoclip di ‘Bad Motherfucker’ dei Biting Elbows, esasperato in ogni aspetto (durata, spettacolarità ecc).

Il risultato? Molto buono a giudicare dai primi commenti, sebbene l’operazione sia indirizzata ad un pubblico ben preciso, in cerca di adrenalina, di esperienze estreme. Si parla di entusiasmo misto a stupore, perché realizzare un film del genere è prima di tutto una grande sfida, che richiede uno studio accurato di ogni scena.

Hardcore! ha aperto la strada ad un nuovo tipo di cinema? Sembrerebbe di sì ma una risposta vera e propria si potrà dare solo a distanza di qualche mese.

Per ogni generazione c’è un film che cambia tutto per sempre: dal 14 aprile arriva al cinema Hardcore!, il film completamente in prima persona che ridefinisce una volta per tutte i confini del cinema d’azione.

Non ricordi nulla. Sei appena stato salvato da tua moglie che ti ha riportato in vita (Haley Bennett). Lei sostiene che ti chiami Henry. Dopo 5 minuti vieni colpito, tua moglie rapita, e forse è il caso che tu vada a riprendertela.
Chi l’ha rapita? Il suo nome è Akan (Danila Kozlovsky), un folle personaggio a capo di un gruppo di mercenari e con un piano per dominare il mondo. Ti trovi a Mosca, città a te sconosciuta e tutti intorno vogliono ucciderti. Tutti tranne un misterioso alleato inglese di nome Jimmy (Sharlto Copley). É probabile che lui sia dalla tua parte, ma non ne sei sicuro. Se riuscirai a sopravvivere alla follia, e a risolvere il mistero, potrai probabilmente capire il tuo obiettivo e la tua vera identità. Buona Fortuna. Ne avrai parecchio bisogno.

Hardcore è prodotto da Timur Bekmambetov (Wanted) e co-finanziato grazie ad una campagna crowdfunding su Indiegogo, nel cast troviamo anche Haley Bennet, Danila Kozlovsky, Sharlto Copley (District 9), Andrey Dementiev, Dasha Charusa e Sveta Ustinova.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

[widget/movie/31012]