È morto Riccardo Garrone, tra i grandi protagonisti della commedia italiana

È morto Riccardo Garrone, tra i grandi protagonisti della commedia italiana

Di Filippo Magnifico

È morto a 89 anni (ne avrebbe compiuti 90 il prossimo novembre) Riccardo Garrone, tra i grandi protagonisti della commedia italiana. Un volto che tutti conoscono, anche i più giovani, perché legato alle pubblicità realizzate per una nota marca di caffè, dove ha interpretato il ruolo di San Pietro. La sua carriera, però, è stata lunga mezzo secolo e ha abbracciato sia il teatro che il cinema.

Dagli esordi con le compagnie teatrali Gassman-Torrieri-Zareschi e Morelli-Stoppa, fino al debutto nel mondo della settima arte con Adamo ed Eva di Mario Mattoli. La filmografia di Garrone comprende grandi titoli della commedia italiana come Venezia, la luna e tu, Belle ma povere, Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo, ma anche collaborazioni illustri come quella con Federico Fellini, che l’ha voluto ne Il Bidone e La Dolce Vita. Tra i suoi ruoli più famosi ricordiamo anche quello del geometra Calboni nel quarto film della saga Fantozzi.

Attivo anche nel mondo del doppiaggio, Riccardo Garrone aveva prestato la voce a molti personaggi di telefilm americani e, nel 2010, al malvagio orsacchiotto Lotso nel film Toy Story 3 – La grande fuga. Nel 1998 aveva anche interpretato il ruolo di Nicola Solari nella serie televisiva Un medico in famiglia, personaggio ripreso anche nel 2004.

riccardo garrone

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Warner Bros. Discovery: Zaslav ammette la sottoperformance dei film del 2023 23 Febbraio 2024 - 17:07

Davanti agli azionisti David Zaslav ha sottolineato i recenti progressi sul fronte cinematografico ma ha riconosciuto al tempo stesso gli insuccessi dell'ultimo anno, in particolare quelli usciti alla fine del 2023.

Game of Thrones: Il Cavaliere dei Sette Regni annunciato per la fine del 2025 23 Febbraio 2024 - 15:25

Anche la potenziale data di lancio de Il Cavaliere dei Sette Regni (A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight), il secondo prequel di Game of Thrones

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI