L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Riccardo Garrone, tra i grandi protagonisti della commedia italiana

È morto Riccardo Garrone, tra i grandi protagonisti della commedia italiana

Di Filippo Magnifico

È morto a 89 anni (ne avrebbe compiuti 90 il prossimo novembre) Riccardo Garrone, tra i grandi protagonisti della commedia italiana. Un volto che tutti conoscono, anche i più giovani, perché legato alle pubblicità realizzate per una nota marca di caffè, dove ha interpretato il ruolo di San Pietro. La sua carriera, però, è stata lunga mezzo secolo e ha abbracciato sia il teatro che il cinema.

Dagli esordi con le compagnie teatrali Gassman-Torrieri-Zareschi e Morelli-Stoppa, fino al debutto nel mondo della settima arte con Adamo ed Eva di Mario Mattoli. La filmografia di Garrone comprende grandi titoli della commedia italiana come Venezia, la luna e tu, Belle ma povere, Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo, ma anche collaborazioni illustri come quella con Federico Fellini, che l’ha voluto ne Il Bidone e La Dolce Vita. Tra i suoi ruoli più famosi ricordiamo anche quello del geometra Calboni nel quarto film della saga Fantozzi.

Attivo anche nel mondo del doppiaggio, Riccardo Garrone aveva prestato la voce a molti personaggi di telefilm americani e, nel 2010, al malvagio orsacchiotto Lotso nel film Toy Story 3 – La grande fuga. Nel 1998 aveva anche interpretato il ruolo di Nicola Solari nella serie televisiva Un medico in famiglia, personaggio ripreso anche nel 2004.

riccardo garrone

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Marie Adler e la vera storia che ha ispirato la serie Netflix Unbelievable 17 Settembre 2019 - 18:45

La nuova serie Netflix Unbelievable si ispira alla tragica storia della giovane Marie Adler, stuprata due volte: dal suo aggressore e dalla società.

Birds of Prey: ecco il poster, Margot Robbie è di nuovo Harley Quinn! 17 Settembre 2019 - 18:41

Ecco il primo coloratissimo poster di Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), il cinecomic con Margot Robbie che riporta sul grande schermo la folle Harley Quinn

Ghostbusters 2020: Ernie Hudson tornerà nei panni di Winston Zeddemore 17 Settembre 2019 - 18:17

Dopo Dan Aykroyd, ecco un'altra importante conferma nel cast del nuovo Ghostbusters di Jason Reitman

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.