Disney Infinity 3.0 Marvel Battlegrounds: La Recensione

Disney Infinity 3.0 Marvel Battlegrounds: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Forte del grande successo ottenuto, Disney Interactive continua ad espandere senza sosta Disney Infinity 3.0 (se ancora non l’avete letta, cliccando qui potete leggere la nostra recensione dello starter pack). Da una parte ci sono i mondi di gioco ed i personaggi di Star Wars, dall’altra i Disney Originals ed infine i super eroi e super villain Marvel che finalmente hanno un loro mondo di gioco per questo terzo capitolo chiamato Battlegrounds.

Ispirandosi (ma decisamente alla lontana…) all’imminente Captain America Civil War, Marvel Battlegrounds consentirà ad un massimo di quattro giocatori in contemporanea (è una prima volta per Disney Infinity…) di darsele di santa ragione in otto arene ed in varie modalità che andiamo subito a scoprire più da vicino.

Intanto una premessa: tutti i personaggi Marvel (sia supereroi che villain) anche provenienti da Disney Infinity 2.0 sono compatibili con questo mondo di gioco che propone incluso nella confezione una versione di Captain America senza maschera e ribattezzata “Primo Vendicatore”. Con lui sono arrivati separatamente nuovi personaggi tutti legati a Civil War come Visione, Black Panther, Ant-Man, Spider-Man black suit ed Iron Man Hulkbuster.

Abbiamo iniziato la nostra esperienza dal rapido tutorial e dal single player. Lo story mode ci vedrà impegnati a fermare l’ennesimo astuto piano di Loki che per ostacolarci ci scaglierà contro le repliche robotiche di tanti personaggi Marvel. Una volta completato (difficilmente ci impiegherete più di due ore), abbiamo anche affrontato la modalità Sfida che propone ben 28 match e poi ci siamo tuffati nel cuore pulsante di Battlegrounds: il multiplayer.

Partiamo dall’unica grande cattiva notizia: almeno fino ad oggi Disney Interactive non ha preso in alcuna considerazione le possibilità di gioco online e questa è indubbiamente una grossa limitazione per chi non avesse a portatA di joypad gli amici con cui smazzularsele di santa ragione.

Detto questo, racimolati appena possibile tre amici davanti alla console, Marvel Battlegrounds mette in luce tutta la sua brillantezza grazie ai poteri speciali dinamici che arrivano nelle arene, agli oggetti da tirare senza nessuna pietà e ad un gameplay non particolarmente complesso ma immediato e fruibile da qualsiasi tipo di utenza più o meno esperta nei picchiaduro a duelli.

Un pò Super Smash Bros Brawl, un pò Powerstone (un beat’em up di qualche anno fa firmato Capcom), Marvel Battlegrounds è il tipico gioco da “dai, facciamo l’ultima e poi basta” e poi l’ultima diventa la penultima, la terzultima e così via.

12898186_522911771215313_7463114347223366859_o

Nella versione testata (quella Playstation 4 ma se possedete DI 3.0 potete giocarci su qualsiasi console su cui è uscito lo starter pack) abbiamo potuto constatare che la fluidità non è mai messa in discussione neppure nei momenti più caotici di gioco e questo è un aspetto fondamentale per mantenere alto il livello del divertimento. Per il resto MB propone lo stesso motore di gioco di Disney Infinity 3.0.

Qualcuno potrebbe obiettare sul fatto che i punti esperienza e la crescita del personaggio sono relegati alla componente single player ma nell’ottica del multiplayer solo off line sarebbe stato poco congruo avere qualcuno con un super eroe ultra sviluppato (il padrone di casa ovviamente…) e gli altri con alter ego virtuale senza alcun potenziamento.

Da segnalare infine come ogni settimana sarà possibile provare per un periodo di tempo limitato tre personaggi Marvel all’interno del gioco anche se non li possedete. Sarà anche possibile sbloccarne altri con la modalità single player ma soltanto fino a quando non spegnerete la vostra console. Entrambe le modalità sono chiaramente un modo intelligente e “generoso” per far venire l’acquolina in bocca agli appassionati Marvel e completare la propria collezione di personaggi da utilizzare all’interno del videogame.

12891523_522418037931353_4658959305203820839_o

Come detto qualche paragrafo fa, l’unico grosso limite di Marvel Battlegrounds è l’assenza del gioco online, un vero peccato per un’esperienza di gioco votata sicuramente all’essere fruita in multiplayer. Se per voi radunarvi in casa con gli amici non è un problema, allora non pensateci un attimo e tuffatevi nelle arene con i personaggi Marvel con la speranza che in futuro un nuovo playset di Disney Infinity proponga combattimenti nelle arene per quattro giocatori anche online e, perché no, con tutti i personaggi dei “team” Star Wars, Disney e Marvel

VOTO: 8.5

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI