L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
DC Extended Universe: alla scoperta di tutti i film DC Comics in arrivo!

DC Extended Universe: alla scoperta di tutti i film DC Comics in arrivo!

Di Andrea Suatoni

ATTENZIONE: L’ARTICOLO NON CONTIENE SPOILER

L’Uomo D’Acciaio di  Zack Snyder non aveva in realtà le pretese di fare da capostipite di quello che si preannuncia come il progetto cinematografico più importante della DC Comics: nasceva come un film indipendente sul supereroe Superman, nella speranza di cominciare un franchise sul singolo personaggio che poi eventualmente si sarebbe potuto allargare ad altri grandi nomi del fumetto, come Batman (che viene in modo occulto più volte citato nella pellicola), Aquaman, Wonder Woman e via dicendo.

Il motivo di questa partenza in punta di piedi è da rinvenire nel flop di Lanterna Verde: il film del 2011 con protagonista Ryan Reynolds (lo stesso di Deadpool) doveva fungere da rampa di lancio per un nuovo universo DC prodotto dalla Warner Bros, ma l’insuccesso a livello sia di incassi che di critica portarono l’operazione a morire sul nascere, cancellando la lavorazione embrionale anche di un film su Flash che a sorpresa avrebbe fatto incontrare in una scena post credits il supereroe velocista con il Lanterna Verde di Reynolds.

Il successo al botteghino del film di Snyder (nonostante le critiche non eccellenti) convince quindi DC e Warner Bros ad iniziare a fare sul serio: Batman v Superman: Dawn of Justice, con Ben Affleck e Henry Cavill protagonisti, viene elaborato con il preciso intento di fare da apripista all’universo cinematografico DC, unendo furbescamente in un unico film i due pezzi da novanta della casa editrice e introducendo almeno altri quattro personaggi per i quali è previsto un film in solitario (Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg).

Lo straordinario successo che la pellicola sta riscuotendo attualmente nelle sale rende finalmente reale il successo del DCEU, che già da agosto verrà integrato con Suicide Squad, tuttora in post-produzione. Ad esso molti altri progetti, primo fra tutti il film in due parti dedicato alla Justice League (la controparte DC degli Avengers). Ecco tutti i titoli in attesa di aggiungersi all’affresco della Warner Bros.

1 – SUICIDE SQUAD (in post produzione)

suicide-squad-copertina

In Italia lo vedremo nelle sale il 18 agosto; il film di David Ayer rappresenta forse la scommessa più grande della DC. I villain spesso sono la parte migliore di una storia, e incentrare una squadra intera su pazzoidi e psicopatici è stata un’idea azzeccatissima per il fumetto di John Ostrander. Sarà lo stesso sul grande schermo? Poco è dato sapere sulla trama, se non che la Suicide Squad sarebbe un team governativo di criminali ingaggiati per missioni ad alto rischio in cambio di benefici sulle pene da scontare.

Il Joker di Jared Leto si preannuncia fenomenale, mentre la presenza di Ben Affleck nella parte di Batman aggiunge quel tocco di continuità che i fan sicuramente apprezzeranno. Nel cast anche Will Smith in un ruolo preminente, quello del cecchino Deadshot.

2 – WONDER WOMAN (in fase di riprese)

Wonder Woman

LEGGI ANCHE: PARLIAMO DI “QUELLA FOTO” IN BATMAN V SUPERMAN

Previsto attualmente il 23 giugno 2017 per la regia di Patty Jenkins, il film stand-alone della immortale principessa amazzone Diana narrerà una origin story, che quindi si piazzerà probabilmente prima di Batman V Superman: Dawn of Justice a livello temporale (ma sono ancora solamente congetture: nulla vieterebbe ad esempio di ricorrere a dei flashback). Gal Gadot ha ripreso ovviamente la parte della Wonder Woman che ha in questi giorni debuttato al cinema accanto all’uomo d’acciaio e al cavaliere oscuro, e ad integrare il cast fra gli altri troviamo Robin Wrigth (la Jenny di Forrest Gump, vista ultimamente in House of Cards) e David Thewlis (il professor Lupin della saga di Harry Potter). La Gadot interpreterà nuovamente Wonder Woman nei due film incentrati sulla Justice League.

3 – JUSTICE LEAGUE PART ONE (a breve in fase di riprese)

justice-league-concept-art-copertina

LEGGI ANCHE: JUSTICE LEAGUE AVRA’ UN TONO PIU’ LEGGERO

17 novembre 2017. La data, la regia di Zack Snyder e i volti del cast principale sono le uniche cose realmente certe per il film in due parti sulla squadra dei supereroi DC, che dovrebbe essere composta nella versione DCEU da Superman, Batman, Acquaman ( Jason Momoa, il Khal Drogo di Game of Thrones), Wonder Woman, Flash (Ezra Miller) e Cyborg (Ray Fisher), tutti già conosciuti da chi ha visto Batman V Superman: Dawn of Justice. Snyder si è sbilanciato solamente sulla possibilità di narrare le origini del villain Doomsday in modo più approfondito di quanto non sia stato fatto nel suo film precedente.

4 – THE FLASH (in fase di sviluppo)

flash-gustin-miller-copertina

Fissato per il 16 marzo 2018, il film sull’uomo più veloce del mondo è una completa incognita: Seth Grahame-Smith, già impegnato sul set di Batman: The Lego Movie, dirigerà una storia che sarà situata dopo gli eventi di Justice League Part One e che non sarà una origin story. Ezra Miller riprenderà il ruolo di Barry Allen alias Flash. La serie omonima in onda attualmente sugli schermi del canale The CW non fa parte del DCEU, ma di un altro universo narrativo, denominato Arrowverse.

5 – AQUAMAN (in fase di sviluppo)

Aquaman-movie

LEGGI ANCHE: AMBER HEARD SARA’ MERA IN AQUAMAN

Il 27 Luglio 2018 sarà la volta del film dedicato ad Aquaman, il supereroe più bistrattato della DC comics (vittima di battute e parodie in numerose serie di successo, da The Big Bang Theory a I Griffin). Jason Momoa riprende il ruolo interpretato nei film precedenti e come il suo predecessore si porrà dopo Justice League Part One e non narrerà una origin story; curiosa la scelta del regista horror James Wan per la direzione del film (bravissimo però dietro alla regia di Fast & Furious 7), che forse potrebbe portare verso lidi inaspettati. Aquaman nei fumetti è il re della città sottomarina di Atlantide, abitata da una razza umanoide capace di respirare sott’acqua.

6 – SHAZAM

fulmine_opt

Shazam! debutterà nelle sale il 5 aprile 2019. Il regista del film non è ancora stato scelto e non è ancora chiaro come le vicende del quindicenne Billy Batson, depositario dei poteri del mago Shazam che lo rendono temporaneamente adulto e capace di imprese al livello di Superman, si intrecceranno con quelle della Justice League. Neanche il nome del protagonista è noto, mentre Dwayne Johnson (Fast & Furious, Il Re Scorpione) ha già firmato per interpretare la nemesi di Shazam, Black Adam.

7 – JUSTICE LEAGUE PART 2

Justice_opt

La data di uscita della seconda parte del film sulla Justice League è il 14 giugno 2019. Ancora Zack Snyder alla regia, e a meno di defezioni o morti improvvise dei personaggi, l’intero cast di Justice League Part One è riconfermato. Probabile l’introduzione delle Lanterne Verdi all’interno del lungometraggio, ma si tratta ancora di semplici congetture.

8 – CYBORG

cyborg_opt

LEGGI ANCHE: RAY FISHER PARLA DEL FILM

Dovremo aspettare il 3 aprile per vedere nei cinema il film dedicato a Cyborg, il personaggio a cui Ray Fisher dà il volto a partire da Batman V Superman: Dawn of Justice. Victor Stone è un ragazzo il cui corpo è stato in parte sostituito da elementi tecnorganici in seguito ad un incidente di laboratorio; nel nuovo corso fumettistico della DC comics è fra i membri fondatori della nuova Justice League dopo aver militato per anni nella squadra dei Giovani Titani.

Un assaggio lo avete già avuto in questi giorni…

9 – GREEN LANTERN CORPS

LanternaVerde_opt

LEGGI ANCHE: COME È NATO IL TITOLO DEL FILM

L’ultima data da segnare sul calendario (per ora) è il 19 giugno 2020, giorno in cui potremo ammirare il reboot di Green Lantern. Riguardo regia, trama ed interpreti nulla è dato sapere; è probabile che vi sia più di un protagonista (il titolo parla infatti del corpo delle Lanterne Verdi, una sorta di polizia spaziale organizzata) fra i quali Hal Jordan (che dovrebbe anche apparire nella seconda pellicola dedicata alla Justice League) e John Stewart, due delle Lanterne Verdi più famose ed amate.

In aggiunta ai titoli “sicuri” fin qui riportati, aggiungiamo i rumor per cui sarebbero in lavorazione dei sequel per L’Uomo D’Acciaio e per Suicide Squad; riguardo Batman sembrerebbe essere in fase di sviluppo invece addirittura una trilogia co-sceneggiata e co-diretta dallo stesso Ben Affleck. Infine esisterebbero a livello embrionale sia un progetto per un film del tipo “buddy cop” (stile Starsky e Hutch per intenderci…) con protagonisti i personaggi di Buster Gold e Blue Beetle, sia una trasposizione della Justice League Dark (una squadra di eroi non convenzionali dediti a pratiche di magia occulta) di Peter Milligan e Mikel Janin.

 

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SUI CINECOMIC!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Comics 2019 – Tra gli ospiti anche Chris Claremont 23 Luglio 2019 - 17:35

Chris Claremont sarà ospite di Panini Comics a Lucca Comics and Games. Ecco il video messaggio

7 COSE CHE FORSE NON SAPEVATE SU IL MAGO PANCIONE ETCÌ 23 Luglio 2019 - 17:15

Videogiochi, comparsate, seguiti, Celentano e hamburger: la storia del mago pancione Etcì e di Sbadiglio, amatissimi anche... dai Power Rangers?

Cats – Trailer italiano, al cinema da Natale 23 Luglio 2019 - 17:01

Arriverà anche in Italia, da Natale, l'adattamento cinematografico del musical di Cats di Tom Hooper. Ecco il trailer italiano

7 COSE CHE FORSE NON SAPEVATE SU IL MAGO PANCIONE ETCÌ 23 Luglio 2019 - 17:15

Videogiochi, comparsate, seguiti, Celentano e hamburger: la storia del mago pancione Etcì e di Sbadiglio, amatissimi anche... dai Power Rangers?

Giochi stellari – The Last Starfighter (FantaDoc) 18 Luglio 2019 - 16:23

Congratulazioni, Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per leggere questo articolo sulla storia del film, nato... come seguito spirituale de La spada nella roccia? Eh?!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Party of Five (Cinque in famiglia) 17 Luglio 2019 - 16:19

Le mille sfighe di Party of Five, la serie nata come surrogato di Beverly Hills 90210 e trasformatasi nel "miglior show che non avete visto".