Era una notizia ventilata e di cui si aspettava solo la conferma numerica, ma nel passato weekend Zootropolis è diventato il film d’animazione che più ha incassato nella storia del cinema cinese. Con i 30 milioni di dollari portati a casa nello scorso fine settimana il totale è ora giunto ai 173 milioni, cifra con la quale la pellicola della Disney ha superato Kung Fu Panda 3 che deteneva il record precedente e che è ancora comunque nelle sale, cosa che ci dice molto della condizione del mercato cinematografico cinese contemporaneo, fluido ed attivo più che mai dove i record vengono battuti quasi mensilmente. D’altro lato però, quasi l’altra faccia della medaglia di una crescita così massiva ed improvvisa, nelle ultime settimane sono anche venute a galla delle irregolarità nei conteggi degli incassi riguardo a Ip Man 3, la casa di distribuzione della pellicola infatti avrebbe gonfiato le cifre di quasi 9 milioni di dollari, una fatto che seppur isolato fa riflettere e ci dice di come l’industria cinematografica cinese debba ancora crescere se vuol mirare ad essere la prima nel mondo e restarci.
L’altra notizia del fine settimana è stato il debutto di Revenant-Redivivo nel paese asiatico, film che è stato spinto grandissimamente dall’oscar di Leonardo Di Caprio, dalla sua popolarità dovuta a Titanic e dal suo primo viaggio in Cina fatto per presentare il film e diffondere anche la consapevolezza dei problemi climatici che tanto stanno a cuore all’attore americano. Di Caprio ha infatti visitato Pechino domenica dove oltre a lanciare la pellicola ha incontrato alcuni imprenditori attivi nelle energie rinnovabili, la Cina è al momento il paese che più usa il carbone ma allo stesso tempo la nazione che più sta investendo verso le energie “pulite” come il fotovoltaico e l’eolico. Il film di Alejandro González Iñárritu ha debuttato al secondo posto al box office dietro proprio a Zootropolis con un incasso di 32.3 milioni di dollari.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.