Cinema

Billy Lynn’s Long Halftime Walk – Ang Lee presenterà il primo footage in 3D, 4K e 120 fps

Pubblicato il 07 marzo 2016 di Lorenzo Pedrazzi

Sono passati quattro anni da Vita di Pi, e Ang Lee continua a esplorare le possibilità tecniche del cinema in rapporto al contenuto e alle modalità di narrazione. Il regista taiwanese ha infatti girato il suo nuovo film, Billy Lynn’s Long Halftime Walk, a 120 fotogrammi al secondo, scelta davvero audace in un’industria che – se si escludono i 48fps de Lo Hobbit – è ancora saldamente ancorata alla consuetudine di girare i film a 24fps. James Cameron, dal canto suo, ha già dichiarato di voler girare i sequel di Avatar a 96fps, anche perché il cosiddetto high frame rate giova moltissimo al 3D, rendendolo più efficace e luminoso.

Non a caso, lo stesso Ang Lee non si è limitato a sperimentare i 120fps, ma li ha coniugati al 3D 4K (ovvero in Ultra HD, circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione) per offrire un’esperienza visiva potenzialmente rivoluzionaria. Ebbene, le prime immagini di Billy Lynn’s Long Halftime Walk saranno presentate proprio in questo formato, 3D 4K a 120 fps, durante un keynote che si terrà il prossimo 16 aprile alla Future of Cinema Conference di Las Vegas, manifestazione dedicata alle innovazioni tecnologiche della Settima Arte. Per farlo, il regista e i suoi collaboratori si serviranno di un proiettore dual laser. Sul palco ci saranno anche il montatore Tim Squyres, il Production Systems Supervisor Ben Gervais, l’esperto di stereoscopia Demetri Portelli e Scot Barbour, Vp Production Technology per Sony Pictures Entertainment.

Billy Lynn’s Long Halftime Walk è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Ben Fountain, e il cast comprende Vin Diesel, Kristen Stewart, Garrett Hedlund, Steve Martin, Ben Platt, Chris Tucker e l’esordiente Joe Alwyn. Eccone la trama:

Il film è narrato dal punto di vista del soldato diciannovenne Billy Lynn (Joe Alwyn), che, insieme ai suoi commilitoni della Squadra Bravo, è stato accolto come un eroe e riportato a casa per un tour celebrativo dopo una straziante battaglia in Iraq. Attraverso alcuni flashback, che culminano nello spettacolare show di metà gara durante la partita di football del Giorno del Ringraziamento, il film rivela ciò che accadde realmente alla squadra, opponendo la verità del conflitto iracheno ai festeggiamenti che si svolgono a casa.

Fonte: The Hollywood Reporter

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI BILLY LYNN’S LONG HALFTIME WALK!

[widget/movie/32554]

[widget/artist/3920]