LEGGI ANCHE: Ben-Hur: il trailer del remake con Jack Huston e Morgan Freeman
Come sarà la nuova versione cinematografica di Ben-Hur, il kolossal del 1959 diretto da William Wyler e con Charlton Heston?
Abbiamo avuto un assaggio grazie al primo trailer e abbiamo un termine di paragone decisamente importante. Dobbiamo però tener presente quello che più volte ci è stato ripetuto da tutte le persone coinvolte: non si tratta di un remake ma di una rilettura del romanzo originale che ha tutte le carte in regola per rivelarsi un nuovo kolossal, con oltre 2.500 comparse e 400 membri della troupe, un mese di riprese nella nostra splendida Matera (a breve anche set per Wonder Woman), diversi mesi a Cinecittà nei nostri immensi teatri di posa che hanno dato vita a tanti peplum nell’epoca d’oro.
Una nuova versione che riprende l’estetica dei più recenti film action? Stando a quanto dichiarato dal regista Timur Bekmambetov (Wanted, La leggenda del cacciatore di vampiri) no. Per il film è stato adottato uno stile molto classico e non ci saranno scene di azione in slow-motion. Facendo un paragone con Hardcore!, l’adrenalinico action movie in prima persona da lui prodotto, Bekmambetov ha detto:
Lo stile e il tono del film vengono dalla sceneggiatura. In Ben-Hur, per esempio, è molto differente. I concept visivi sono molto differenti, era molto importante per questo progetto seguire la sceneggiatura di John Ridley per renderla il più concreta e reale possibile. In tutto il film non c’è una sola scena d’azione in slow-motion [Ride]. È uno stile molto concreto di cinema, cosa fondamentale.
I paragoni con il film del 1959 saranno inevitabili e il regista è consapevole di questo:
Questo è il terso film basato su quel libro. Non importante quello che possiamo dire, la gente farà comunque paragoni con quel film. […] Per sopravvivere dovrà essere molto diverso ed è proprio per questo che il nostro Ben-Hur è molto realistico. È un profondo dramma realistico, non solo un grande spettacolo.
Il regista ha poi specificato che il film non racconterà solo la storia di Ben-Hur, sarà la storia di due fratelli. La speranza è che il pubblico riesca ad appassionarsi ad entrambi i personaggi. A differenza del film del 1959 Messala (Toby Kebbell) non è solo il principale personaggio malvagio.
Possiamo dare un’occhiata alle riprese del film grazie a questa nuova featurette:
Nel cast del film troviamo la star di Boardwalk Empire Jack Huston, nel ruolo del protagonista Judah Ben-Hur, Toby Kebbell – visto nello sfortunato Fantastic 4 – I Fantastici Quattro – nel ruolo del fratello adottivo Messala, Morgan Freeman, nel ruolo di Ildarin (l’uomo che allenerà Ben-Hur), e Rodrigo Santoro, attore visto in pellicole come 300 e 300: L’Alba di un Impero, che è stato scelto per interpretare il ruolo di Gesù.
BEN-HUR racconta l’epica vicenda di Giuda Ben-Hur (Jack Huston), un giovane dalle nobili origini che è falsamente accusato di tradimento dal proprio fratello adottivo Messala (Toby Kebbell), ufficiale dell’esercito Romano. Privato del titolo, separato dalla famiglia e dalla donna che ama (Nazanin Boniadi), Giuda è costretto in schiavitù. Dopo anni passati per mare, Giuda fa ritorno alla propria terra d’origine per cercare vendetta, ma trovando invece la salvezza. Basato sull’indimenticata opera di Lew Wallace, Ben-Hur vede la partecipazione anche di Morgan Freeman e Rodrigo Santoro.
Il film è scritto da John Ridley, che ha vinto un Oscar per 12 Anni Schiavo e ha anche diretto Jimi: All Is By My Side, il biopic non ufficiale dedicato alla vita del mitico chitarrista e cantautore afro-americano Jimi Hendrix.
Questo nuovo film a quanto pare non sarà un remake in senso stretto del film diretto da William Wyler nel 1959. Piuttosto, lo script sarà basato sul romanzo di Lew Wallace, Ben-Hur (Ben-Hur: A Tale Of The Christ), uno dei libri più venduti al mondo dopo la Bibbia e Via col vento. Lo studio, dietro alla realizzazione del film muto del 1927 e di quello interpretato da Charlton Heston nel 1959, ha preferito usare il libro come base della nuova pellicola, visto che quest’ultimo è di pubblico dominio, dato che non possiede più i diritti del film di William Wyler, venduti negli anni ottanta alla Ted Turner. L’uscita del film è prevista per agosto 2016.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
[widget/movie/30345]
Fonte: /Film