SW Japan Cinecomic

Batman v Superman anche in Giappone

Pubblicato il 23 marzo 2016 di Redazione

Screenweek dal Giappone

Arriva anche nell’arcipelago nipponico, precisamente il prossimo venerdì 25 marzo, Batman v Superman: Dawn of Justice, uno dei film supereroistici più attesi della stagione in corso, tanto nel mercato internazionale quanto in quello del Sol Levante. Naturalmente le iniziative per promuovere la pellicola diretta da Zack Snyder non sono mancate, dagli iimmancabili cartelloni pubblicitari fino ad una collaborazione fra la DC Entertainment ed il colosso automobilistico Toyota che ha dato vita ad una pubblicità televisiva in cui oltre ai due supereroi dell’universo DC si inserisce anche….un salaryman, il tipico impiegato giapponese.

Non è mai facile pronosticare l’impatto e l’accoglienza dei film tratti dai fumetti americani, siano essi della Marvel o della DC Comics, nel Paese del Sol Levante, del resto non è un qualcosa che come negli Stati Uniti, o in maniera minore e differente anche in Europa, ha una tradizione di decenni. Al contrario l’interesse, naturalmente stiamo parlando delle masse e non di una minoranza che sempre c’è stata, verso gli universi supereroistici americani è cominciata non da molto tempo e deve ancora quindi prendere piede ed affermarsi, anche tenendo conto della massiva popolarità di manga e anime che già permeano l’immaginario collettivo ed il mercato giapponese, come è naturale che sia.
A questo proposito è forse interessante andare a sondagliare il mondo del pop nipponico per trovare in che modo e maniera Batman e Superman siano stati raffigurati e rappresentati nel mondo cartaceo dei manga ed in quello degli anime per la televisione. Durante gli anni 60, per certi versi l’apice della popolarità dell’eroe mascherato, la DC Comics commissionò al manga-ka Kuwata Jiro la realizzazione di una serie di manga con protagonista il Batman per il mercato giapponese, ne esiste anche una traduzione in inglese fatta alcuni anni fa

Per quel che riguarda Superman, di tutt’alto genere è l’indimenticabile, per chi è nato durante i settanta, Suppaman, personaggio secondario dell’universo di Dr. Slump e Arale, creato da Toriyama Akira e popolare nella nostra penisola soprattutto grazie alla trasposizione televisiva, di certo uno dei cartoni animati più comici e surreali visti sul piccolo schermo. Al contrario della sua controparte americana, Suppaman non ha alcun potere speciale e “sfreccia” per le strade del villaggio Pinguino grazie al suo skateboard, quando non lavora, la sua vera identità è infatti quella del giornalista Kuraaku Kenta.

Batman v Superman: Dawn of Justice, diretto da Zack Snyder, esce oggi, 23 marzo 2016. Il cast del film comprende, oltre a Henry Cavill (Superman) e Ben Affleck (Batman), anche Gal Gadot(Wonder Woman), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Amy Adams (Lois Lane) Jeremy Irons (Alfred), Laurence Fishburne (Perry White) e Diane Lane (Martha Kent)

Per un quadro generale su tutti i cinecomic DC in uscita fino al 2020, vi rimandiamo alla nostra guida.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE e sugli altri film DC COMICS!

[widget/movie/30895]