Il film della DC entertainment ha debuttato durante lo scorso week end in Cina e Giappone con risultati discreti ma non certo ottimi, specialmente nell’arcipelago nipponico dove è stato battuto da Doraemon e da Assassination Classroom: Graduation. Quest’ultimo dopo il successo della prima pellicola, uscita lo scorso anno, ha infatti guadagnato nei suoi primi tre giorni nelle sale 5.64 milioni di dollari, battendo Doraemon: Nobita and the Birth of Japan 2016 che aveva dominato nelle tre settimane precedenti. Al terzo posto si classifica Batman v Superman: Dawn of Justice con un incasso di 4.42 milioni di dollari nei primi tre giorni nei cinema dell’arcipelago, numeri che sono quindi molto lontani dall’impatto avuto dalle pellicole del Marvel Universe di cui questo film della DC comics vuole essere la risposta.
Sul versante cinese le cose sono andate abbastanza diversamente, venerdi nel primo giorno nelle sale infatti Batman v Superman aveva incassato ben 19.8 milioni di dollari risultando il sesto debutto per incassi di un film targato Hollywood. Sabato e domenica però il trend è sensibilmente calato portando ad un totale sui tre giorni di “solo” 57.1 milioni, quando le stime e le previsioni parlavano di cifre intorno ai 70 milioni di dollari. Per il film diretto da Zack Snyder le previsioni non sono delle più rosee, il prossimo fine settimana infatti la concorrenza da parte dei film di casa sarà feroce e alla fine dell permanenza nelle sale cinesi si paventa un incasso totale sotto ai 100 milioni, quando le previsioni parlavano di almeno 150-200 milioni di dollari. Del resto le difficoltà per i film hollywoodiani di grande portata in Cina stanno diventando una sorta trend, con tutte le dovute eccezioni naturalmente in primis Zootropolis, Star Wars: Il risveglio della Forza o Spectre hanno avuto prestazioni al box office decisamente sotto le aspettative, dal in particolare ci si aspettava di più, anche come base di lancio per il nuovo franchise di Guerre Stellari nel paese asiatico, un po’ quello che sta succedendo con Batman v Superman e per il nuovo universo DC che il film dovrebbe lanciare.
Batman v Superman: Dawn of Justice è ora nelle sale italiane. Per un quadro generale su tutti i cinecomic DC in uscita fino al 2020, vi rimandiamo alla nostra guida.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
[widget/movie/30895]
(fonte: China Film Insider, eiga.com)