Nell’ultimo mese abbiamo scritto spesso, forse troppo spesso per alcuni, di The Mermaid, del suo regista Stephen Chow e del botteghino cinese che è letteralmente esploso con le festività legate al nuovo anno lunare dello scorso 8 febbraio. Ma è inevitabile ritornare su un film che, anche dopo quasi un mese dalla sua uscita nei teatri del paese asiatico, continua a far parlare di se, l’ultima notizia in ordine di tempo è che The Mermaid non è solo diventato il film che più ha incassato nella storia del cinema cinese con la cifra di 480 milioni di dollari dopo tre settimane nelle sale cinesi, ma che molto presto, secondo quanto riportato da China Film Insider, diventerà la settima pellicola a superare il tetto del mezzo miliardo di dollari incassati un un solo territorio ed il primo fil a farlo non in territorio nord americano. Ad essere riusciti nell’impresa ci sono riusciti solo grandissimi franchise o lavori epocali quali Star Wars: il risveglio della Forza, Avatar, Titanic, Jurassic World, The Avengers e The Dark Knight.
Ma The Mermaid ha fatto molto bene anche nelle sale americane dove con una distribuzione poco più che ridicola, 35 teatri il primo week end e poco più del doppio il fine settimana sucessivo, è riuscito a portare a casa, per ora, la discreta somma di 2 milioni di dollari. Per dare un’idea dell’impresa, Deadpool, il film che sta dominando il box office statunitense è distribuito in 3.856 sale.
Tornando al mercato cinese, febbraio è stato anche il mese in cui il box office del paese asiatico ha superato, seconda vota nella storia, quello americano, le prove generali per il sorpasso definitivo che esperti di settore collocano in un futuro assai prossimo, 2018 o secondo alcuni adirittura il prossimo anno.
Per chiudere, ma una notizia che è altrettanto importante, Kung Fu Panda 3, nonostante la discutibile scelta di far uscire il film 10 giorni prima il periodo festivo per il nuovo anno, è diventato il film animato con più incassi nella storia della Cina con circa 150 milioni di dollari fino ad ora, ma il film è ancora nelle sale.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
[widget/movie/29404]
(fonte: China Film Insider)