Agents of S.H.I.E.L.D. – La recensione della mid-season premiere: Bouncing Back

Agents of S.H.I.E.L.D. – La recensione della mid-season premiere: Bouncing Back

Di Lorenzo Pedrazzi

Agents of S.H.I.E.L.D. torna sulla ABC con la premiere di metà stagione, Bouncing Back, dove incontriamo un nuovo membro dei Secret Warriors e ritroviamo Ward dopo la sua “resurrezione” per mano del parassita alieno…

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

In Colombia, un misterioso criminale ruba i carichi di armi dalla polizia, agendo come una forza invisibile. Daisy (Chloe Bennet), Joey (Juan Pablo Raba), Bobbi (Adrianne Palicki), Hunter (Nick Blood) e Mack (Henry Simmons) si recano sul posto per indagare, e quest’ultimo scopre che la colpevole è Elena Rodriguez (Natalia Cordova-Buckley), capace di muoversi a una velocità sovrumana. Elena disarma Mack e lo mette al tappeto, lasciandolo legato nel bagno di casa sua. Presto, Daisy e gli altri intervengono e catturano Elena. La donna, però, non è una criminale: rubava le armi per sottrarle alla polizia corrotta, mentre suo cugino le buttava in un fiume. Bobbi e Hunter sorprendono il ragazzo proprio mentre sta gettando via i fucili rubati, ma sul posto arriva anche la polizia, che può contare su un Inumano capace di indurre una paralisi momentanea con il suo sguardo. Bobbi e Hunter vengono neutralizzati grazie a questo potere, mentre il cugino di Elena viene ucciso.
Intanto, Coulson (Clark Gregg) ha ottenuto l’appoggio ufficioso del Presidente degli Stati Uniti, che però continuerà a non riconoscere lo S.H.I.E.L.D. pubblicamente. Coulson ordina quindi a Fitz (Iain De Caestecker) di preparare la macchina a onde teta per usarla su Werner Von Strucker (Spencer Clark) e scoprire la posizione di Gideon Malick (Powers Boothe), Con l’aiuto di Lincoln (Luke Mitchell), il piano funziona, e Coulson scopre un modo per contattare Malick. Nel farlo, traccia la chiamata e costringe il suo avversario a chiudere varie sedi dell’Hydra, ormai compromesse. Malick, però, ha un asso nella manica: si tratta di Ward (Brett Dalton), “resuscitato” dal parassita alieno e bisognoso di tempo per rimettersi in forze. Sembra che attinga il suo potere dagli Inumani, e ne dà una dimostrazione a Mr. Giyera (Mark Dacascos), uomo di fiducia di Malick, anch’egli Inumano.
Nel frattempo, Elena viene arruolata nella squadra che andrà a salvare Bobbi e Hunter. Il suo potere le consente di muoversi a velocità straordinaria, ma solo nell’arco di un battito cardiaco, poi ritorna alla posizione di partenza (come uno yo-yo). Grazie a lei, il gruppo riesce sconfiggere facilmente la polizia colombiana e anche il loro Inumano, che viene immobilizzato da Elena e poi accecato da Joey coi suoi poteri. Un velivolo dell’Hydra, però, irrompe dal cielo e lo porta via, sottraendolo dalle mani dello S.H.I.E.L.D..
Elena resta nel suo paese, ma Mack le dà un bracciale con cui potranno rintracciarla se avranno bisogno di lei, e viceversa. Anche Joey è libero di passare del tempo con la sua famiglia. Parallelamente, Talbot (Adrian Pasdar) viene nominato direttore dell’A.T.C.U., ma dovrà obbedire alle direttive di Coulson, per ordine del Presidente. May (Ming-na Wen) rassicura Coulson sulla bontà del suo operato, mentre Fitz e Simmons (Elizabeth Henstridge) cercano di ricominciare da capo nel loro rapporto.

slingshot-aos-copertina

In a heartbeat
Il ritorno di Agents of S.H.I.E.L.D. si è fatto attendere per ben tre mesi, ma i fan sono stati ripagati con un episodio molto soddisfacente: Bouncing Back ha infatti il merito di onorare il nuovo corso dello show con un’avventura ricca di Inumani e superpoteri, ovvero proprio ciò che gli spettatori pretendono dalla serie, in passato alquanto timida nell’inclusione dei supereroi (o dei supercriminali).

aos-3x11-fitz-copertina

La trama si svolge su due binari paralleli, anche se la linea narrativa più interessante è quella che coinvolge Slingshot, futuro membro dei Secret Warriors. L’eroina vanta una caratterizzazione semplice ma efficace, soprattutto perché si affida molto alla peculiarità dei suoi superpoteri, dove l’ipervelocità è rappresentata in modo assai diverso rispetto al concorrente The Flash. Slingshot si muove come un alito di vento, invisibile all’occhio umano, ma il suo potere è spazialmente limitato e la costringe a tornare al punto da cui era partita, proprio come uno yo-yo; gli autori, peraltro, hanno saputo trovare una giustificazione molto originale per questa caratteristica, legando la sua rapidità al battito cardiaco: la ragazza, infatti, può spostarsi a velocità sovrumana solo nell’arco di un singolo battito, prima di tornare alla posizione di partenza. Ciò che ne deriva è una missione dove ogni eroe conivolto (oltre a Slingshot, anche Daisy e Joey) ha modo di usare i propri superpoteri, e tutti risultano utili per sconfiggere l’inquietante Inumano al servizio della polizia colombiana, capace di paralizzare gli avversari con un solo sguardo. Molto intrigante anche il flashforward all’inizio della puntata, che ci mostra un quinjet alla deriva nello spazio, con tracce di sangue a gravità zero e vari oggetti che fluttuano nell’abitacolo, fra cui la croce di Slingshot. Il significato di questa scena sarà rivelato fra tre mesi, alla fine della stagione.

aos-2x11-copertina

L’altra linea narrativa riguarda il lavoro diplomatico e spionistico di Coulson, impegnato a ristabilire i contatti – seppure in veste ufficiosa – con il Presidente degli Stati Uniti, le cui parole contribuiscono a preparare il terreno per Captain America: Civil War (il Presidente cita le tensioni internazionali generate dall’attività dei supereroi, e le pressioni dei leader stranieri per trovare una soluzione). Le mosse del Direttore dello S.H.I.E.L.D. per trovare Gideon Malick evidenziano la crescente durezza del suo carattere, disposto a indurre grandi sofferenze su Werner Von Strucker (le stesse che Coulson ha provato sulla sua pelle) per ottenere la posizione del nemico. Quest’ultimo, intanto, “coltiva” il recupero di Ward, tornato in una forma scheletrica come nuovo big bad della serie, Hive, i cui poteri ci vengono mostrati fugacemente nell’epilogo. A farne le spese sembra esserne stato il Mr. Giyera di Mark Dacascos, ma dovremo attendere il prossimo episodio per saperne di più.

Agents-of-SHIELD-311-1-600x401

Meno convincente l’involuzione del rapporto tra Fitz e Simmons, che pare aver subìto un “azzeramento” dopo il bacio appassionato degli episodi scorsi, come se gli autori avessero sentito l’esigenza di riportarli in una zona più confortevole e collaudata. Divertente, infine, l’idea di mettere Talbot a capo dell’A.T.C.U., obbligandolo a sottostare alle direttive dell’odiato Coulson: potrebbe risultarne un simpatico rapporto da buddy comedy.

La citazione: «A volte sei ferito, a volte sei tu quello che ferisce.»

Ho apprezzato: Slingshot e la rappresentazione dei suoi superpoteri; la presenza massiccia di personaggi sovrumani; i collegamenti con Civil War; l’azione e il ritmo dell’episodio; il flashforward iniziale.

Non ho apprezzato: L’involuzione del rapporto tra Fitz e Simmons.

LEGGI ANCHE

Loki, Chris Hemsworth è Thor Rana in una scena tagliata della stagione 1 27 Settembre 2023 - 9:03

In una scena tagliata della prima stagione di Loki, Chris Hemsworth dà la voce a Thor... trasformato in una rana!

Box Office Giappone: Il live action Don’t Call It Mystery supera i ¥2 miliardi, John Wick 4 apre al 2° posto 27 Settembre 2023 - 0:31

John Wick: Capitolo 4 registra il miglior primo fine settimana del franchise al box office giapponese

Aquaman e il regno perduto, c’è anche Amber Heard nei promo art 26 Settembre 2023 - 15:30

Sono trapelati alcuni promo art di Aquaman e il regno perduto, dove compare anche Amber Heard nel ruolo di Mera.

Loki e Sylvie in una scena tagliata della stagione 1 25 Settembre 2023 - 16:15

Loki cerca di trattenere Sylvie in una scena tagliata della prima stagione di Loki, in attesa della seconda.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI