Box Office Italia

Zootropolis vince il weekend, esordio positivo per Lo Chiamavano Jeeg Robot

Pubblicato il 29 febbraio 2016 di Leotruman

Che sorpresa! Succede molto raramente che un film, rilanciato in centinaia di copie, al suo secondo weekend aumenti i propri incassi rispetto all’esordio, e così è accaduto per Zootropolis, il 55esimo film d’animazione targato Walt Disney e diretto da Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush, volato in testa alla classifica italiana. 

Il film ha raccolto il 6% in più e incassato altri 3.12 milioni di euro, con una media elevata di 5mila euro per sala. Il passaparola è notevole, e il totale dopo 11 giorni è di 6.63 milioni: aspettiamoci una lunga tenuta in sala per la pellicola, che non è ancora uscita nelle sale americane.

Superlativa anche la tenuta e l’incasso di Perfetti Sconosciutiscivolato al secondo posto ma al suo terzo weekend di sfruttamento. La commedia di  Paolo Genovese, regista di pellicole come Immaturi e Tutta colpa di Freud, ha perso solamente il 21% e aggiunto altri 2.58 milioni al suo bottino (media ricca di 5mila euro per schermo). Il totale aggiornato sale a 11.26 milioni, e ci si aspetta una chiusura a non meno di 15: eguaglierebbe il risultato del primo Immaturi.

Nonostante la forte concorrenza, continua ad incassare bene anche Deadpoolil superhero movie per adulti con protagonista Ryan Reynolds basato su una serie a fumetti Marvel. Oltre 600 milioni di dollari incassati nel mondo, e in Italia siamo a 5.65 milioni dopo una decina di giorni di programmazione. Nel weekend ha infatti raccolto altri 1.77 milioni, con una media di oltre 4mila euro: chiuderà a quanto pare con cifre superiori a quelle registrare da Guardiani della Galassia e Captain America: The Winter Soldier.

Ha subito fortemente la concorrenza di Perfetti Sconosciuti, ma tutto sommato se l’è cavata anche Tiramisù di Fabio De Luigi, con protagonista il comico insieme a Vittoria Puccini. Il film ha incassato in quattro giorni 1.1 milioni, con una media di 2800 euro per ognuno dei 400 schermi a disposizione. Riuscirà ad avere una buona tenuta?

Altro film che non delude in questo sorprendente weekend è The Danish Girl di Tom Hooper, pellicola che è valsa ad Alicia Vikander il suo primo Oscar. Il calo è stato solamente del 5% (altri 930mila euro), e la visibilità data dagli Oscar potrebbero garantirgli una lunga corsa, per ora a quota 2.3 milioni.

Sesta posizione, ma quarta media per copia della classifica per l’acclamato Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, il superhero movie all’italiana che ha convinto pubblico e critica sin dal Festival di Roma lo scorso ottobre. 3100 euro per schermo la media (ne aveva a disposizione 250), corrispondenti a quasi 800mila euro in quattro giorni. Per fare un confronto con un altro film simile, il dato è superiore visto che il film di Salvatores non andò oltre i 659mila euro nel suo primo fine settimana. Il passaparola è buono e se dovesse mantenere un certo andamento potrebbe tranquillamente arrivare a quota 3 milioni entro fine corsa (ne è costati 1.7).

Ha convinto meno, sia in patria che nel resto del mondo, Gods of Egypt di Alex Proyas, regista di cult movie come Il Corvo e Io, Robot. L’action movie in 3D con Gerard Butler è settimo con 674mila euro (media 2100 euro), Il Caso Spotlight, fresco vincitore dell’Oscar come Miglior Film e in calo solamente del 10% (1.53 milioni il totale) . Al 18esimo posto Anomalisa di Duke Johnson e Charlie Kaufman, presentato allo scorso Festival di Venezia e ora proiettato in circa 20 schermi (37mila euro, media di soli 1600 euro)

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

[widget/movie/30752]