Where to invade next – Il ritorno di Michael Moore: la recensione da Berlino

Where to invade next – Il ritorno di Michael Moore: la recensione da Berlino

Di Andrea D'Addio

FUOCOAMMARE DI GIANFRANCO ROSI VINCE L’ORSO D’ORO

Torna Michael Moore a distanza di sei anni da Capitalism: A love Story. Stavolta la sua camera non inquadra, come in passato, gli Stati Uniti, le sue contraddizioni e sperequazioni, non almeno direttamente. Come ha affermato lui stesso nel videomessaggio inviato alla Berlinale, dove il film è stato presentato, per giustificare la propria assenza (motivi di salute), “neanche un fotogramma è stato girato negli States”. Non è vero: qualcosa di a stelle e strisce c’è, ma si tratta di materiale d’archivio e di raccordo narrativo. Eppure l’intero Where to invade next parla di America. Lo fa capovolgendo il solito punto di vista. Andando a mostrare come funziona altrove. Cosa? Un po’ tutto. L’alimentazione, i sindacati, l’educazione, il rapporto con il proprio passato, le pari opportunità, le ferie pagate e tutto ciò di cui si compongono le parole welfare e giustizia sociale, le stesse che oltreoceano vengono spesso interpretate come comunismo, ma che nel vecchio continente sono date quasi per scontate. Ecco allora spiegato il titolo: Dove invadere la prossima volta. Ovvero da dove prendere le idee, invece che cercare di tentare di esportare democrazia o rifornirsi di materie prime.

film michel moore berlino

Certo, Moore “banalizza” alcune questioni, cita casi eccezionali come emblemi di sistemi non sempre così perfetti come possono sembrare. In Italia visita gli stabilimenti della Lardini e della Ducati per dimostrare il buon rapporto tra dipendenti e titolari di una fabbrica, ma sono due eccellenze nostrane, non la norma. Ma prendere alla lettera il suo viaggio, le sue domande, le sue espressioni spesso forzatamente sorprese da ciò che ascolta, significherebbe non capire il senso del film. Ovvero non dare risposte, ma porre domande.

Se si è americani chiedersi “perché non cambiare”. Se si è europei “continuiamo a vigilare che le conquiste sociali ottenute dai nostri avi continuino ad essere rispettate”. Where to invade next dice tutto questo intrattenendo. Si sorride, anzi si ride. E anche tanto. E ci si commuove. Difficile pretendere di più da un film.

ScreenWEEK è anche su Facebook,Twitter e InstagramScarica la nostra APP “ScreenWeek TV” gratuitamente dagli store per non perderti nulla sul mondo del cinema.

CLICCATE NELLA NOSTRA SEZIONE FESTIVAL PER LEGGERE TUTTE LE RECENSIONI DA BERLINO. CLICCA SULLA SCHEDA PER SCOPRIRE TUTTO SUL FILM.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI