L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Uscito finalmente anche in Giappone Unbroken di Angelina Jolie

Uscito finalmente anche in Giappone Unbroken di Angelina Jolie

Di Redazione SW

Dopo le inutili ma forti polemiche sollevate da certe fazioni della destra più conservatrice giapponese circa un anno fa, con conseguente decisione della Toho-Towa, il distributore nipponico di Unbroken, di rinunciare al film di Angelina Jolie, il lungometraggio è finalmente approdato nelle sale dell’arcipelago lo scorso fine settimana. La distribuzione è molto più ridotta rispetto a quella programmata e poi cancellata due anni fa, ma finalmente anche gli spettatori del Sol Levante potranno vedere questo lungometraggio diretto dalla Jolie, ispirato dal libro di Laura Hillenbrand, adattato per il grande schermo dai fratelli Coen e che vede fra i suoi protagonisti la popolare rockstar giapponese Miyavi.
Le critiche erano scaturite dal fatto che il film rappresenta la brutalità e le torture perpetrate da una delle guardie, Watanabe Mutsuhiro, con crudezza e senza tirarsi indietro, dando una rappresentazione non esatta e distorta, sempre secondo alcuni estremisti di destra, che lede l’immagine del Giappone. Chi lo aveva criticato però, probabilmente senza nemmeno averlo visto, non sapeva che alcune scene mostrano anche i bombardamenti di Tokyo da parte dell’aviazione americana, insomma si tratta delle solite, purtroppo, polemiche che sempre più montano nell’arcipelgo da un po’ di anni a questa parte e che sono spesso consentite, se non istigate, dal governo e dalla situazioe politica corrente. Come ha fatto notare argutamente sul Japan Times il giornalista Giovanni Fazio, nel 1983 un film che affrontava un tema simile come Merry Christmas Mr. Lawrence di Oshima Nagisa, con protagonisti David Bowie e Kitano Takeshi, pur criticando aspramente la violenza nei campi di internamento giapponesi durante la guerra, si rivelò un successo.

Merry_Christmas_Lawrence_opt

Le prime proiezioni nel piccolo cinema Image Forum di Tokyo, una struttura specializzata in film indipendenti e cinema sperimentale, si sono svolte, secondo le prime testimonianze, senza nessun problema di sorta, ci si aspettava di vedere forse le proteste dell’ultra destra con i suoi automezzi neri e volume degli autoparlanti oltre il livello di tolleranza, ma così non è stato per fortuna. Dopo la capitale, il film della Jolie sarà proiettato anche in altri piccoli teatri dell’arcipelago nei prossimi mesi.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

J.K. Rowling minacciata dopo l’attacco a Salman Rushdie: “Sei la prossima” 15 Agosto 2022 - 13:00

L'autrice di Harry Potter è stata minacciata su Twitter dopo aver espresso la sua solidarietà a Salman Rushdie

Rosaline: la rivisitazione di Romeo e Giulietta ha una data di uscita 15 Agosto 2022 - 12:00

I 20th Century Studios hanno diffuso alcune nuove immagini di Rosaline, una versione revisionista di Romeo e Giulietta che vede nel cast Kaitlyn Dever.

Rust: secondo l’FBI, Alec Baldwin deve aver premuto il grilletto 15 Agosto 2022 - 11:00

La pistola che ha ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins "non avrebbe potuto sparare senza che il grilletto fosse premuto"

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.