SW Japan

Un Artbook per i dieci anni di Tekkonkinkreet

Pubblicato il 17 febbraio 2016 di Redazione

Nel 2006 usciva nelle sale giapponesi Tekkonkinkreet, lungometraggio animato relizzato dallo Studio 4ºC e diretto da Michael Arias, fino a quel momento solo produttore ed esperto di effetti speciali, uno dei lavori animati per il grande schermo più interessanti usciti nell’arcipelago giapponese nel nuovo millennio. Il film è una trasposizione animata di un manga di Matsumoto Taiyo e con uno stile molto particolare fra il selvagggio e lo sperimentale riusciva a creare una storia godibile su moltissimi piani e da svariati punti di vista, a chi non lo avesse ancora visto lo consigliamo vivamente, qui il trailer:

Per i 10 anni dall’uscita, lo Studio 4ºC sta organizzando una serie di iniziative per celebrare il lungometraggio ed i suoi personaggi, fra le più interessanti c’è senza dubbio un crowdfunding per realizzare un artbook dedicato ai personaggi del film. Lo studio ha una suo sito interamente dedicato ai progetti da finanziare attraverso il crowdfunding, qui la pagina in inglese dove si può partecipare all’iniziativa e vedere effettivamente di che si tratti. Il volume sarà lungo 192 pagine e conterrà al suo interno disegni originali, image board ed altro ancora, il costo per sostenere l’iniziativa è di circa 25 euro, attraverso i quali si potrà ricevere il suddetto artbook, ad oggi i giorni rimanenti sono 48, chi volesse partecipare si affretti e non si lasci perdere l’occasione.
Un altro evento degno di nota sarà una mostra dedicata a Tekkonkinkreet con materiali originali e inediti che sarà allestita a Fukushima in Aprile, un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica verso la situazione ancora assai complicata, ed usiamo un eufemismo, della zona colpita dal triplice disatro del 2011. Subito dopo il terremoto Michael Arias era stato uno dei primi a recarsi nelle zone colpite per portare di persona materiali di prima necessità e viveri.

 

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.