L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Seed (Seme), nuovo cortometraggio per Kawase Naomi

Seed (Seme), nuovo cortometraggio per Kawase Naomi

Di Redazione SW

Undicesimo corto di Women’s Tales, progetto lanciato dalla casa di moda Miu Miu (Prada) a cui avevano già partecipato fra le altre anche Agnès Varda e Alice Rohrwacher, Seed (Seme) è un lavoro diretto dalla giapponese Kawase Naomi. La regista è oramai un nome consolidato del cinema d’autore internazionale, nata negli anni novanta come documentarista, si rivelò poi al pubblico internazionale grazie alla sua partecipazione a Cannes, dove nel 1997 vinse la Caméra d’Or con il lungometraggio Suzaku. I suoi ultimi due lavori, Still the Water e An, presentati entrambi a Cannes nelle ultime due edizioni, confermano la sua voce autoriale che spesso tocca temi quali l’ecologia, il rapporto col divino e il femminino, un cinema che continua a dividere pubblico e critica.
Un’assaggio del suo approccio si può vedere in Seed, che si grazia della presenza di Ando Sakura, una delle attrici più talentuose attive nel cinema giapponese contemporaneo, già presenza magnetica in Love Exposure di Sono Sion e più recentemente 100 Yen Love, 0,8 mm e Asleep.
Il cortometraggio è stato presentato nella giornata di ieri a New York ed è visibile, come tutti gli altri 10 lavori dell’iniziativa, anche online con sottotitoli in inglese, eccolo:

Nove minuti in cui la regista giapponese parte da Nara, la sua città natale e che molta parte gioca nella sua poetica, in quanto vecchia capitale del suo paese e città ricca di templi, per certi versi ancora “antica”, dove troviamo una ragazza/fata che contempla le acque di un fiume, gli alberi e che raccoglie un seme. Dapprima lo scambia con una mela donatale da un uomo, per poi ritrovarsi in una metropoli, presumibilmente Tokyo, dove questo scambio continua con un senzatetto, la mela al posto di un velo. Il corto è visivamente affascinante, un incrocio fra un video musicale, note di Sakanaction, una danza contemporanea ed un’esperienza onirica del ciclo della vita, insomma un lavoro in puro stile Kawase Naomi.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).