SW Japan

Seed (Seme), nuovo cortometraggio per Kawase Naomi

Pubblicato il 19 febbraio 2016 di Redazione

Undicesimo corto di Women’s Tales, progetto lanciato dalla casa di moda Miu Miu (Prada) a cui avevano già partecipato fra le altre anche Agnès Varda e Alice Rohrwacher, Seed (Seme) è un lavoro diretto dalla giapponese Kawase Naomi. La regista è oramai un nome consolidato del cinema d’autore internazionale, nata negli anni novanta come documentarista, si rivelò poi al pubblico internazionale grazie alla sua partecipazione a Cannes, dove nel 1997 vinse la Caméra d’Or con il lungometraggio Suzaku. I suoi ultimi due lavori, Still the Water e An, presentati entrambi a Cannes nelle ultime due edizioni, confermano la sua voce autoriale che spesso tocca temi quali l’ecologia, il rapporto col divino e il femminino, un cinema che continua a dividere pubblico e critica.
Un’assaggio del suo approccio si può vedere in Seed, che si grazia della presenza di Ando Sakura, una delle attrici più talentuose attive nel cinema giapponese contemporaneo, già presenza magnetica in Love Exposure di Sono Sion e più recentemente 100 Yen Love, 0,8 mm e Asleep.
Il cortometraggio è stato presentato nella giornata di ieri a New York ed è visibile, come tutti gli altri 10 lavori dell’iniziativa, anche online con sottotitoli in inglese, eccolo:

Nove minuti in cui la regista giapponese parte da Nara, la sua città natale e che molta parte gioca nella sua poetica, in quanto vecchia capitale del suo paese e città ricca di templi, per certi versi ancora “antica”, dove troviamo una ragazza/fata che contempla le acque di un fiume, gli alberi e che raccoglie un seme. Dapprima lo scambia con una mela donatale da un uomo, per poi ritrovarsi in una metropoli, presumibilmente Tokyo, dove questo scambio continua con un senzatetto, la mela al posto di un velo. Il corto è visivamente affascinante, un incrocio fra un video musicale, note di Sakanaction, una danza contemporanea ed un’esperienza onirica del ciclo della vita, insomma un lavoro in puro stile Kawase Naomi.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.