L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Perfetti Sconosciuti, Deadpool e Zootropolis dominano un weekend di incassi strepitosi!

Perfetti Sconosciuti, Deadpool e Zootropolis dominano un weekend di incassi strepitosi!

Di Leotruman

LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM MARVEL

Quasi 14 milioni di euro raccolti in quattro giorni e oltre 2 milioni di spettatori, il 17% in più rispetto al 2014 e in crescita del 25% rispetto al fine settimana precedente. Nonostante il clima quasi primaverile su gran parte della penisola, gli italiani hanno scelto di affollare le sale cinematografiche in questo terzo weekend di febbraio.

Tre le pellicole che si sono date battaglia per la testa della classifica, e in in vetta è tornato Paolo Genovese, regista di pellicole come Immaturi e Tutta colpa di Freud. Il suo Perfetti Sconosciuti sta facendo registrare un passaparola a dir poco pazzesco, e cala solamente del 9% rispetto allo strepitoso esordio della scorsa settimana. Altri 3.1 milioni di euro e media di oltre 5400 euro per il film, che raggiunge un totale di 7.6 milioni dopo 11 giorni di programmazione: dovesse raddoppiare a fine corsa non ci sorprenderemmo troppo, e si tratta di un altro grande successo per il regista.

Quasi mezzo miliardo di dollari incassati in tutto il mondo in dieci giorni, e l’Italia non ha sfigurato rispetto agli altri paesi. Parliamo di Deadpoolil superhero movie per adulti con protagonista Ryan Reynolds basato su una serie a fumetti Marvel che porta sul grande schermo le avventure del mercenario chiacchierone (e pazzoide). La sale a disposizione erano circa 370 (quasi 200 schermi in meno rispetto a Perfetti Sconosciuti), e per questo la media per sala è stata una delle più elevate del 2016: ben 8mila euro per schermo, e senza l’aiuto del 3D! Il cinecomic della Fox ha raccolto in quattro giorni ben 2.96 milioni, e si prepara a continuare ad incassare bene anche questa settimana.

Non ha deluso e ieri è volato in prima posizione (con oltre 1.2 milioni) Zootropolis, il 55esimo film d’animazione targato Walt Disney e diretto da Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Uscito quasi due settimane prima rispetto agli USA, il film ha aumentato i propri incassi esponenzialmente in questi giorni, fino a chiudere il weekend a quota 2.8 milioni di euro (media quasi 5mila euro per copia). Nonostante alcune sale lo proiettassero in 3D, ha fatto registrare un numero di spettatori superiore a Deadpool: 422mila contro 418mila, anche grazie agli spettacoli pomeridiani affollati dalle famiglie. Attenzione al lungo termine per questo apprezzato film d’animazione!

zootropolis-bradipo-copertina

Procedendo troviamo al quarto posto The Danish Girl di Tom Hooper, pellicola che vede candidati all’Oscar sia Eddie Redmayne che Alicia Vikander, con 937mila euro e una media di 3100 euro. È cresciuto giorno dopo giorno l’acclamato Il caso Spotlight di Thomas McCarthy, candidato a molti premi Oscar tra cui Miglior Film e Regia: ha incassato 683mila euro con solamente 180 schermi a disposizione, e la media per copia ha sfiorato i 4mila euro.

Dopo The Hateful Eight (ottimo il totale di 7.7 milioni), c’è la parodia 50 sbavature di nero di Michael Tiddes, che prende in giro il film fenomenoCinquanta Sfumature di Grigio, con 605mila euro e una media sempre convincente di quasi 3400 euro per copia (la quinta della classifica), mentre non va oltre la nona posizione la commedia Onda su onda di Rocco Papaleo (poco meno di 400mila euro).

Al 13esimo posto l’intenso c’è Fuocoammare di Gianfranco Rosi, che proprio ieri ha vinto il Festival di Berlino (QUI LO SPECIALE): per ora 81mila euro e media di 1700 euro, ma ci aspettiamo una crescita nei prossimi giorni (anche se Sacro GRA non andò oltre il milione di euro nel 2012).

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Born to Be Murdered: Netflix acquista il thriller con John David Washington 27 Ottobre 2020 - 19:30

Interpretato anche da Alicia Vikander, il film è prodotto da Luca Guadagnino e girato in Grecia

American Gods: Neil Gaiman conferma la stagione 3 a gennaio 27 Ottobre 2020 - 18:59

La nuova stagione della serie Starz arriverà a inizio 2021

La sorella di Jamie Foxx è morta, il toccante messaggio dell’attore 27 Ottobre 2020 - 18:48

Con un post su Instagram, Jamie Foxx ha annunciato la morte della sorella DeOndra, scomparsa a 36 anni.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).