L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2016: World of Tomorrow, un piccolo grande capolavoro

Oscar 2016: World of Tomorrow, un piccolo grande capolavoro

Di Redazione SW

Manca pochissimo alla serata di Domenica 28 febbraio, quando saranno consegnati ad Hollywood, in un serata condotta dal comico Chris Rock che seguiremo in diretta anche su ScreenWeek, gli Academy Awards, meglio conosciuti come premi Oscar!

Sulla PAGINA SPECIALE e sul nostro canale Youtube ScreenWeek TV (17mila iscritti) partirà una diretta live streaming con iCool and the Game, la Redazione e ospiti per commentare il red carpet e ogni premio, con risate, curiosità e molto altro! (la cerimonia sarà trasmessa in chiaro su Tv8: qui maggiori informazioni).

Don Hertzfeldt è uno degli animatori indipendenti più geniali che si siano visti in questo ultimo decennio, nome che magari non dirà niente alla gran parte dei nostri lettori, ma senza dubbio un artista che ha fatto dell’indipendenza creativa il suo marchio di fabbrica. Quarant’anni quest’anno l’emericano è conosciuto soprattutto per i suoi corti animati, ricordiamo almeno The Meaning of Life, Everything Will Be Ok a I Am So Proud of You che gli hanno valso una serie di premi in giro per il mondo, la sua poetica si caratterizza per il taglio filosofico ed astratto ma dal tratto minimalista, dei veri e propri poemi animati. Nel 2000 a soli 23 anni Hertzfeldt è stato nominato nella categoria di miglior corto animato per il suo Rejected, ma in quella occasione non si portò a casa la statuetta, in questi sedici anni però molto è cambiato, i paragoni con Kubrick e Lynch, pur con i dovuti paragoni, sono fioccati e quest’anno potrebbe davvero essere la volta buona per l’artista californiano, che gareggerà sempre nella stessa categoria con World of Tomorrow. Il cortometraggio, come sempre accade per i lavori di Hertzfeldt, è stato diretto, prodotto, animato e montato da lui stesso ed è stato presentato nel 2015 al Sundance Film Festival. La storia si svolge nel futuro e tocca temi quali la clonazione, l’intelligenza artificiale, l’immortalità, il viaggio nel tempo, il tutto senza far mancare una certa dose di comicità ed in soli 17 minuti, il lavoro è stato definito da molti critici autorevoli uno dei migliori lavori usciti nel 2015, senza fare distinzione fra lungometraggi e corti. Per avere un’idea di che stiamo parlando, date un’occhiata qui sotto:

World of Tomorrow per portarsi a casa la meritata, secondo noi, statuetta se la dovrà vedere soprattutto con Sanjay’s Super Team, il corto della Pixar diretto da Sanjay Patel che accompagnava la proiezione di Il viaggio di Arlo nei cinema. Ma se come è prevedibile Inside Out porterà a casa il premio come miglior lungometraggio animato, allora le possibilità per Hertzfeldt di vincere l’oscar sembrano davvero lievitare, anche perchè questa volta come non mai, l’americano ha il supporto di quasi tutta la critica specializzata.

Ci vediamo domenica sera su ScreenWeek TV: preparatevi a seguire e commentare la direttaSULLA PAGINA SPECIALE insieme a noi, o scaricando la nostra nuova App per Mobile gratuita!

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mythic Quest: il trailer della seconda stagione, dal 7 maggio su Apple TV+ 12 Aprile 2021 - 19:00

Torna la serie comedy creata da Charlie Day, Megan Ganz e Rob McElhenney

The Nevers: la nuova serie creata da Joss Whedon da oggi su Sky e NOW 12 Aprile 2021 - 18:37

Il primo episodio è andato in onda la scorsa notte in contemporanea con gli USA, e tornerà stasera alle 21.15

Fast & Furious 9: mercoledì il nuovo trailer, ecco l’annuncio di Vin Diesel 12 Aprile 2021 - 18:26

Mercoledì vedremo il nuovo trailer Fast & Furious 9 – The Fast Saga. Ecco l'annuncio del protagonista Vin Diesel.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.