Uno dei film di genere più attesi nelle sale dell’arcipelago nipponico durante i prossimi mesi, Sadako vs Kayako è un lavoro che mette insieme due degli universi del cosiddetto J-horror più popolari, Ring e The Grudge (in giapponese conosciuto come Ju-On) e le sue due protagoniste. Tutto apparentemente è iniziato come un pesce d’aprile l’anno scorso, ma lo scherzo si è tramutato in realtà quando l’interesse del pubblico e del fandom si è dimostrato pressante e non privo di potenzialità, tanto che il progetto ha messo insieme due case di produzione come la Kadokawa la NBCUniversal Japan.
Nelle scorse ore è stato diffuso in rete il secondo teaser trailer del film:
Qui per chi se lo fosse perso, il primo teaser, messo in circolazione circa due mesi fa:
Il lungometraggio sarà diretto da Shiraishi Koji, specialista del genere horror e già autore di The Curse nel 2005, ma anche del controverso Grotesque quattro anni dopo, film la cui proiezione fu proibita in Gran Bretagna dal British Board of Film Classification, l’organizzazione responsabile della classificazione dei film nel Regno Unito.
Ricordiamo che solo in Giappone Ring, uscito nel 1998 diretto da Nakata Hideo, ha dato via ad un vero e proprio franchise che ad oggi conta 6 film solo nell’arcipelago senza contare i remake americani. Mentre il fenomeno Ju-On (The Grudge) è ancora più vasto, 11 lungometraggi, manga, videogiochi e romanzi, insomma l’incontro dei due universi deve esser stato deciso anche, se non solamente, in base a puri calcoli a tavolino.
Sadako vs Kayako uscirà nelle sale giapponesi il prossimo 18 giugno, anche in 3D ed in versione in 4D, su cui sembra che la produzione punti molto, almeno stando alle pubblicità viste fin ora. Una curiosità, mesi fa quando ho visto Star Wars: Il risveglio della Forza in 4D, fra i trailer prima della proiezione c’era appunto anche quello del film in questione e devo dire che tutti gli effetti del 4D, tremolii, movimenti del poggiatesta, scossoni e così via, hanno reso il minuto del breve assaggio un vero minuto di terrore.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
[widget/movie/34296]