L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4: La Recensione

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Da sempre nelle sapienti mani dei programmatori nipponici di CyberConnect 2, la serie di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm nel corso degli anni è riuscita a catturare un numero sempre più elevato di fan, a cominciare ovviamente dagli amanti del manga arrivato a conclusione proprio negli ultimi mesi.

Al debutto su Playstation 4 (la versione da noi testata) ed Xbox One, il quarto episodio della saga dedicata ai personaggi di Masashi Kishimoto conclude nel migliore dei modi una storia iniziata 7 anni fa su Playstation 3. Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegarvi il perché…

Il cuore del gioco è la modalità storia che prende inizio dove si fermava il terzo capitolo della serie, ovvero dalla Quarta Guerra Mondiale Ninja, fino alla conclusione del manga stesso. Così come i suoi predecessori, le fasi di scontro saranno intervallate da piacevoli quick time event che donano, casomai ce ne fosse bisogno, ancora maggior spettacolarità agli scontri. Tra un combattimento e l’altro poi avrete anche la possibilità di visionare alcuni filmati che approfondiscono ulteriormente la storia ed anche variazioni sul tema interattive inedite per NSUNS come fasi in stile shooter su binario ed altre riprese in modo semplificato dalle dinamiche di titoli come Dynasty Warriors.

Una volta finita l’ottima storyline potrete tuffarvi nell’avventura dove avrete modo di parlare con vari NPC e portare a termine varie missioni oppure darsi al più classico degli scontri VS sia in singolo che in team, contro avversari mossi dall’intelligenza artificiale, da un amico in carne ed ossa oppure da un rivale collegato online tramite il matchmaking.

maxresdefault

Il combat system è quello classico della serie, per cui ritroveremo scatti, combo devastanti e combinazioni da urlo; a questo si aggiungono però alcune interessanti novità. Anzitutto la scelta degli stili, divisi tra di loro in Mossa Suprema, Risveglio e Azione. Lo stile ci permette di utilizzare Jutsu supremi di squadra a dir poco stupefacenti, di accedere ad una versione del personaggio con una lista mosse alternativa o di gestire a nostro piacimento gli assist durante gli scontri.

Altre introduzioni sono un counter secco che è permesso un numero limitato di volte e che consente di stordire l’avversario e un utilissimo colpo spezza guardia: entrambe le scelte consentono di avere un gameplay decisamente più profondo, rendendo gli scontri molto più tecnici che in passato. Non manca inoltre un notevole ribilanciamento dei personaggi (in totale ne sono disponibili oltre centoventi), in grado di rendere gli scontri più interessanti ed equilibrati.

20151008_NSUNS4_img-7

Dal punto di vista tecnico Naruto: Ultimate Ninja Storm 4 è un titolo per molti aspetti stupefacente e sotto questo punto di vista è davvero incredibile come i ragazzi di Cyberconnect2 abbiano migliorato notevolmente questo quarto capitolo rispetto ai precedenti, sfruttando a dovere la potenza delle console di ultima generazione. Modelli dei personaggi ed ambienti sono realizzati con tanta passione e cura da essere indistinguibili dalle controparti viste nell’anime: anzi, spesso e volentieri sono più “cool” grazie alla tridimensionalità loro inferta dal motore di gioco.

A schermo poi avrete la possibilità di ammirare animazioni limate fino all’inverosimile ed una marea di effetti speciali che vi lasceranno a bocca aperta. Ottimo anche il sonoro, con musiche capaci di spaziare vari generi ma sempre in grado di sottolineare al massimo le atmosfere del titolo. Ottimo il doppiaggio, disponibile sia in giapponese che in inglese, in entrambi i casi sottotitolato in italiano.

naruto-shippuden-ultimate-ninja-storm-4-nuovo-video-gameplay-off-screen-v2-240696

In conclusione Naruto: Ultimate Ninja Storm 4 è il degno finale di un’amatissima saga grazie ad un comparto tecnico grandioso in grado di lasciarvi in più di un’occasione a bocca aperta, una storia spettacolare e immersiva, senza dimenticare un piacevolissimo gameplay (se pur non all’altezza dei mostri sacri del genere di appartenenza). Imperdibile per i fan della saga, molto interessante anche per gli amanti dei picchiaduro in genere.

VOTO: 8.5

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Uno spot con gli elogi della critica e il video con il cast e gli autori 13 Giugno 2021 - 19:00

Il nuovo spot di Loki include gli elogi della critica, ma c'è anche un video con il cast e gli autori che parlano della serie Marvel.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie: Nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, nuova visual 13 Giugno 2021 - 18:52

Jujutsu Kaisen 0 the Movie verrà distribuito da Toho nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, una nuova visual e prime informazioni sul videogioco RPG mobile Jujutsu Kaisen: Phantom Parade

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth e Chris Pratt in una nuova foto 13 Giugno 2021 - 18:00

Chris Hemsworth pubblica una foto con Chris Pratt per fare gli auguri a... Chris Evans. I due attori indossano i loro costumi di scena sul set di Thor: Love and Thunder.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.