L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marco Mueller nominato direttore dell’International Film Festival Macao

Marco Mueller nominato direttore dell’International Film Festival Macao

Di Redazione SW

Dopo le recenti esperienze festivaliere di Pechino e Fuzhou in Cina, Marco Mueller ha deciso ancora di restare in Oriente, territorio che del resto conosce benissimo e di cui è uno dei massimi esperti, per i suoi progetti futuri. Nei giorni scorsi infatti è trapelata la notizia della sua nomina come direttore artistico dell’ International Film Festival Macao. L’evento si terrà nell’ex colonia portoghese, zona che come Hong Kong gode di una forte autonomia rispetto alla Cina mainland e che è famosa per i suoi casinò, il prossimo dicembre dall’8 al 14. Si tratterà della prima edizione, seppur in passato ci siano stati altri festival nella città, e la manifestazione presenterà 45 lavori, focalizzando l’attenzione verso film di genere e prodotti commerciali, queste almeno sono le prime informazioni che sono circolate. Il festival, che avrà un budget di circa 10 milioni di dollari, si comporrà di una competizione ufficiale, galà, proiezioni speciali e sezioni dedicate a progetti di cooperazione internazionali. Una sezione speciale di film provenienti dagli Stati Uniti sarà curata da Elvis Mitchell, già collaboratore di Mueller al Festival di Locarno, di cui fu il direttore artistico durante l’ultimo decennio del secolo scorso.
Come si diceva più sopra, Mueller nel 2015 ha lavorato come capo della programmazione all’edizione dello scorso anno del Silk Road International Film Festival di Fuzhou e come consulente per il Festival Internazionale di Pechino per la sua ultima edizione. Ma è naturalmente più noto al grande pubblico per essere stato colui che ha riportato in alto la qualità del Festival di Venezia che grazie al suo contributo ed alla sua guida era ritornato ad essere una manifestazione che molti ci ammiravano. La permanenza in Asia di Mueller, che anche produttore e critico cinematografico, non è casuale, nel periodo quando era studente infatti, la sua attenzione si focalizzò sulla Cina, paese dove nel 1977 svolse il suo dottorato di ricerca. Da non dimenticare poi, Racconti crudeli di gioventù, l’importantissimo volume co-curato assieme a Dario Tomasi nel 1990, uno dei pochi volumi che approfondisce e studia il cinema giapponese fra gli anni sessanta e settanta, quello della cosiddetta Nuova Onda.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

(fonte: Screen Daily)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

The Suicide Squad – Il trailer finale arriverà presto? Un indizio da James Gunn 20 Giugno 2021 - 16:00

La risposta di James Gunn a un fan sembra indicare che il trailer finale di The Suicide Squad arriverà presto... forse entro la fine di giugno?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.