L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marco Mueller nominato direttore dell’International Film Festival Macao

Marco Mueller nominato direttore dell’International Film Festival Macao

Di Redazione SW

Dopo le recenti esperienze festivaliere di Pechino e Fuzhou in Cina, Marco Mueller ha deciso ancora di restare in Oriente, territorio che del resto conosce benissimo e di cui è uno dei massimi esperti, per i suoi progetti futuri. Nei giorni scorsi infatti è trapelata la notizia della sua nomina come direttore artistico dell’ International Film Festival Macao. L’evento si terrà nell’ex colonia portoghese, zona che come Hong Kong gode di una forte autonomia rispetto alla Cina mainland e che è famosa per i suoi casinò, il prossimo dicembre dall’8 al 14. Si tratterà della prima edizione, seppur in passato ci siano stati altri festival nella città, e la manifestazione presenterà 45 lavori, focalizzando l’attenzione verso film di genere e prodotti commerciali, queste almeno sono le prime informazioni che sono circolate. Il festival, che avrà un budget di circa 10 milioni di dollari, si comporrà di una competizione ufficiale, galà, proiezioni speciali e sezioni dedicate a progetti di cooperazione internazionali. Una sezione speciale di film provenienti dagli Stati Uniti sarà curata da Elvis Mitchell, già collaboratore di Mueller al Festival di Locarno, di cui fu il direttore artistico durante l’ultimo decennio del secolo scorso.
Come si diceva più sopra, Mueller nel 2015 ha lavorato come capo della programmazione all’edizione dello scorso anno del Silk Road International Film Festival di Fuzhou e come consulente per il Festival Internazionale di Pechino per la sua ultima edizione. Ma è naturalmente più noto al grande pubblico per essere stato colui che ha riportato in alto la qualità del Festival di Venezia che grazie al suo contributo ed alla sua guida era ritornato ad essere una manifestazione che molti ci ammiravano. La permanenza in Asia di Mueller, che anche produttore e critico cinematografico, non è casuale, nel periodo quando era studente infatti, la sua attenzione si focalizzò sulla Cina, paese dove nel 1977 svolse il suo dottorato di ricerca. Da non dimenticare poi, Racconti crudeli di gioventù, l’importantissimo volume co-curato assieme a Dario Tomasi nel 1990, uno dei pochi volumi che approfondisce e studia il cinema giapponese fra gli anni sessanta e settanta, quello della cosiddetta Nuova Onda.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

(fonte: Screen Daily)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record della Città Incantata 26 Ottobre 2020 - 20:32

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record detenuto dalla Città Incantata. Violet Evergarden The Movie raggiunge 1.5 miliardi di yen confermandosi come terzo film di maggior successo della Kyoto Animation

Freaky: prima clip per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 26 Ottobre 2020 - 20:30

Ecco la prima clip di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Hocus Pocus – Bette Midler aggiorna sul sequel: “Tutte noi abbiamo detto sì!” 26 Ottobre 2020 - 20:20

Si torna a parlare del sequel di Hocus Pocus, il cult movie degli anni ’90 con Bette Midler, Kathy Najimy e una giovane Sarah Jessica Parker, che sarà destinato a Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).