Maggie’s Plan – La recensione da Berlino del film con Greta Gerwig e Julianne Moore

Maggie’s Plan – La recensione da Berlino del film con Greta Gerwig e Julianne Moore

Di Andrea D'Addio

Maggie ha un piano. Ha più di trent’anni, non ha ancora trovato l’uomo giusto della sua vita, ma vuole comunque diventare madre. E così contattata un vecchio compagno di scuola per essere inseminata artificialmente. Quando è tutto pronto però si innamora. Lui è sposato, ma è pronto (e lo fa) a lasciare sua moglie, un’accademica apparentemente piena di sé e dei suoi successi. Gli anni passano, e la nuova vita coniugale di Maggie non va come lei vorrebbe. Ha una figlia ora, ma non è felice. E così ecco un nuovo piano…

Dopo aver parlato della necessità di una quarantenne di reinventare la propria sfera sentimentale dopo una crisi matrimoniale in La vita segreta della signora Lee, Rebecca Miller continua ad indagare, da una prospettiva specificamente femminile, i rapporti familiari della società di oggi. Lo fa prendendo ispirazione da un romanzo mai pubblicato di una sua amica. Per quanto il titolo citi la sola Maggie, in realtà anche Georgette, l’ex moglie di lui (ovvero John, il personaggio interpretato da Ethan Hawke), è protagonista della storia. Fors con meno scene, ma sottolineando una caratteristica peculiare di tutte le donne presenti nella trama, ovvero il desiderio di manipolare l’uomo. Il che non è sbagliato se davanti si ha una persona che non è in grado di capire da solo cosa e quando lo voglia, ma che in Maggie’s Plan, dato l’approccio intellettuale con cui si dipana il canovaccio, sembra lo svolgimento di un tema con un’ipotesi pre-formulata. Si sorride, si ragiona su “ciò che è/sarebbe giusto” e si apprezza la maturità e la praticità di tutti i personaggi (almeno quelli femminili) anche se si parla di questioni di cuore, ovvero qualcosa che normalmente ha poco a che fare con la razionalità, ma il punto di riferimento – su ammissione della stessa Miller – è Woody Allen e allora l’importante è “basta che funziona”. Mancano le battute lancinanti del genio di Brooklyn, ma rimangono New York, le famiglie patchwork serene e l’idea che con la dialettica e il buon senso si possa risolvere tutto. Presentato fuori concorso alla Berlinale, la pellicola può godere delle interpretazioni della sempre splendida Julianne Moore, della bravissima Greta Gerwig (che fa sempre un po’ lo stesso ruolo, ma lo fa bene) ed un Ethan Hawke per la prima volta diretto da una donna (e che donna, Rebecca Miller è la figlia del drammaturgo Athur Miller e della fotografa della Magnum Inge Morath nonché la moglie di Daniel Day Lewis). Il film uscirà in Italia a fine marzo.

Mandatory Credit: Photo by Willi Schneider/REX/Shutterstock (5587078o) Julianne Moore, Rebecca Miller, Greta Gerwig 'Maggie's Plan' photocall, 66th Berlinale International Film Festival, Berlin, Germany - 15 Feb 2016

LEGGI ANCHE: FUOCOAMMARE, la recensione del film di Gianfranco Rosi

ScreenWEEK è anche su Facebook,Twitter e InstagramScarica la nostra APP “ScreenWeek TV” gratuitamente dagli store per non perderti nulla sul mondo del cinema.

CLICCATE NELLA NOSTRA SEZIONE FESTIVAL PER LEGGERE TUTTE LE RECENSIONI DA BERLINO.

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI