Uno degli artisti giapponesi più apprezzati e rispettati a livello internazionale, Kojima Hideo, creatore di Metal Gear e di molti altissimi videogiochi, lo scorso dicembre aveva annunciato la sua separazione dalla Konami, un rapporto che si chiudeva non senza polemiche dopo più di trent’anni. Il suo futuro si chiama Kojima Production e prevede anche una collaborazione con la Sony per la Playstation 4, ne avevamo scritto qui. Ma Kojima è anche, se non soprattutto, un grande appassionato di cinema, amico di Guillermo Del Toro, con cui avrebbe dovuto realizzare una nuova versione di Silent Hill, ne sapremo di più il 18 febbraio, e di Tsukamoto Shin’ya, il regista autore di capolavori quali Tetsuo, Bullet Ballet, A Snake of June e Kotoko. Kojima è sempre molto attivo sui social network, sia in giapponese che in inglese e proprio nei giorni scorsi dal suo account Twitter aveva annunciato come imminente la pubblicazione della sua personale lista dei migliori film del 2015 e l’inaugurazione del suo canale su Youtube, Hide Tube. Ebbene, nella giornata di oggi è stata finalmente diffuso il video, eccolo:
Per ora il video è solo in giapponese ma probabilmente i sottotitoli in inglese ed altre lingue seguiranno a breve, lo stesso Kojima alla fine del filmato ha lanciato un messaggio a chi volesse collaborare alla sua nuova compagnia, la Kojima Production. Nel video è assieme a Yano Kenji delle edizioni Kadokawa ed esperto di cinema con cui condivide i fim preferiti, per convenienza rissumiamo i 10 lungometraggi preferiti dei due:
I dieci migliori film secondo Yano Kenji:
9) The Intern
8) The Visit
7) Star Wars: il risveglio della Forza
6) 007 Spectre
4) Foxcatcher – Una storia americana
I dieci migliori film secondo Kojima Hideo:
10) Star Wars: il risveglio della Forza
7) The Intern
5) Nightcrawler
4) Locke
3) Kingsman The Secret Service
2) Whiplash
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.