L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
IT – Il film tratto da Stephen King sarà R-rated; le riprese quest’anno

IT – Il film tratto da Stephen King sarà R-rated; le riprese quest’anno

Di Lorenzo Pedrazzi

Come sappiamo, lo scorso anno il talentuoso Cary Fukunaga (Jane Eyre, True Detective, Beasts of No Nation) ha lasciato la regia di IT, nuova trasposizione dello splendido libro di Stephen King, ed è stato prontamente sostituito dall’argentino Andrés Muschietti (noto per l’horror La madre).

Ebbene, Collider ha avuto modo di chiacchierare con il produttore Roy Lee al DICE 2016, ottenendo un aggiornamento sul progetto. Anzitutto, Lee ha confermato che la sceneggiatura di Fukunaga e Chase Palmer – imbevuta delle esperienze personali dei due autori – è stata riscritta dallo stesso Muschietti in collaborazione con Gary Dauberman (Annabelle). L’obiettivo è di cominciare le riprese quest’anno, per un adattamento che sarà diviso in due parti: la prima racconterà le avventure dei protagonisti da bambini, mentre la seconda si concentrerà sullo scontro finale con Pennywise da adulti (un po’ come il film televisivo del 1990, anch’esso diviso in due “atti”). Il romanzo di King alterna invece i due piani temporali, e non è da escludere che in futuro venga rilasciato un nuovo montaggio del film che combina le due narrazioni.

È molto vicino alla fonte sotto alcuni punti di vista, ma è molto diverso se lo consideri come un’opera letteraria… stiamo facendo il film dal punto di vista dei bambini, e poi ne faremo un altro dal punto di vista degli adulti, che potenzialmente potrebbero essere montati insieme come il romanzo. Comunque sia, sarà un modo molto divertente di fare questo film.

IT punterà alla classificazione Restricted (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati), e nel frattempo il copione è in via di rifinitura per farlo rientrare nel budget:

Siamo molto vicini a consegnare la stesura finale del copione. Si tratta più che altro di lavorarci per questioni di budget, allo scopo di farlo rientrare nelle risorse che abbiamo.

Will Poulter era stato scelto da Fukunaga per il ruolo di Pennywise, ma non è chiaro se verrà confermato (al momento sembra improbabile).

andy-muschietti

Per Andrés Muschietti si tratta di una grande opportunità: richiestissimo dopo La madre, è stato vicino a dirigere il nuovo film de La mummia (da cui si è allontanato per divergenze creative) e l’adattamento cinematografico di Robotech (che poi è stato assegnato a James Wan). IT rappresenta per lui un’altra possibilità di lavorare con una major, peraltro su una trasposizione molto attesa.

Vi terremo aggiornati.

CLICCATE SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI IT!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Nuova foto con Tom Cruise, che parla del suo impegno per tenere in piedi l’industria cinematografica 9 Maggio 2021 - 15:00

Empire ha pubblicato una nuova foto ufficiale di Mission: Impossible 7 con Tom Cruise, che parla del suo impegno per tenere in piedi l'industria cinematografica.

Golden Globes più inclusivi? Hollywood, Netflix e Time’s Up denunciano i cambiamenti troppo lenti 9 Maggio 2021 - 14:00

La Hollywood Foreign Press Association ha approvato le prime misure per favorire una maggiore inclusività, ma per molti non bastano

Per la Festa della Mamma, un bellissimo video targato Disney 9 Maggio 2021 - 13:28

In un giorno come questo, così speciale, così magico, solo la Disney può esprimere nel migliore dei modi il nostro amore nei confronti di tutte le mamme del mondo.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.