L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
IT – Il film tratto da Stephen King sarà R-rated; le riprese quest’anno

IT – Il film tratto da Stephen King sarà R-rated; le riprese quest’anno

Di Lorenzo Pedrazzi

Come sappiamo, lo scorso anno il talentuoso Cary Fukunaga (Jane Eyre, True Detective, Beasts of No Nation) ha lasciato la regia di IT, nuova trasposizione dello splendido libro di Stephen King, ed è stato prontamente sostituito dall’argentino Andrés Muschietti (noto per l’horror La madre).

Ebbene, Collider ha avuto modo di chiacchierare con il produttore Roy Lee al DICE 2016, ottenendo un aggiornamento sul progetto. Anzitutto, Lee ha confermato che la sceneggiatura di Fukunaga e Chase Palmer – imbevuta delle esperienze personali dei due autori – è stata riscritta dallo stesso Muschietti in collaborazione con Gary Dauberman (Annabelle). L’obiettivo è di cominciare le riprese quest’anno, per un adattamento che sarà diviso in due parti: la prima racconterà le avventure dei protagonisti da bambini, mentre la seconda si concentrerà sullo scontro finale con Pennywise da adulti (un po’ come il film televisivo del 1990, anch’esso diviso in due “atti”). Il romanzo di King alterna invece i due piani temporali, e non è da escludere che in futuro venga rilasciato un nuovo montaggio del film che combina le due narrazioni.

È molto vicino alla fonte sotto alcuni punti di vista, ma è molto diverso se lo consideri come un’opera letteraria… stiamo facendo il film dal punto di vista dei bambini, e poi ne faremo un altro dal punto di vista degli adulti, che potenzialmente potrebbero essere montati insieme come il romanzo. Comunque sia, sarà un modo molto divertente di fare questo film.

IT punterà alla classificazione Restricted (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati), e nel frattempo il copione è in via di rifinitura per farlo rientrare nel budget:

Siamo molto vicini a consegnare la stesura finale del copione. Si tratta più che altro di lavorarci per questioni di budget, allo scopo di farlo rientrare nelle risorse che abbiamo.

Will Poulter era stato scelto da Fukunaga per il ruolo di Pennywise, ma non è chiaro se verrà confermato (al momento sembra improbabile).

andy-muschietti

Per Andrés Muschietti si tratta di una grande opportunità: richiestissimo dopo La madre, è stato vicino a dirigere il nuovo film de La mummia (da cui si è allontanato per divergenze creative) e l’adattamento cinematografico di Robotech (che poi è stato assegnato a James Wan). IT rappresenta per lui un’altra possibilità di lavorare con una major, peraltro su una trasposizione molto attesa.

Vi terremo aggiornati.

CLICCATE SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI IT!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Michael Keaton rivela chi è il miglior Batman e parla di The Flash 22 Ottobre 2020 - 23:29

Michael Keaton ha rivelato chi, secondo lui, è il miglior Batman. L'attore ha anche parlato del suo 'casting' in The Flash

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Sul più bello: da Ludovica Francesconi a Giuseppe Maggio, conosciamo i protagonisti del film 22 Ottobre 2020 - 21:00

Sul più bello, il film diretto da Alice Filippi e tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane. Conosciamo meglio il cast.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).