L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gli Hong Kong Film Awards non verranno trasmessi in Cina

Gli Hong Kong Film Awards non verranno trasmessi in Cina

Di Redazione SW

Ten Years è un film realizzato a Hong Kong con un budget superlimitato ma che nei mesi scorsi è riuscito, per forza del passaparola, a diventare un vero e proprio caso cinematografico. Tanto che lo scorso dicembre, nel giorno del debutto di Star Wars: il risveglio della Forza, il lavoro aveva venduto più biglietti del film di J.J.Abrams, che è composto da cinque storie dirette da altrettanti registi, descrive un futuro prossimo cupo e pessimista in una Hong Kong del 2025 stritolata dal dominio della capitale cinese Pechino, in cui sono assenti tante delle libertà fondamentali in qualsiasi democrazia. Aveva già fatto gridare allo scandalo alcune settimane fa il fatto che dopo l’esplosivo successo del film, alcuni teatri avessero deciso di sospendere le proiezioni del film, benchè la domanda del pubblico fosse ancora molto forte. Probabilmente una decisione dovuta a pressioni dirette o indirette dalla Cina mainland che naturalmente non ha gradito una rappresentazione così critica dell’influenza del governo cinese sul territorio dell’ex colonia inglese, anche se in un film dichiaramente di finzione.

Dei giorni scorsi è un’altra notizia che ha fatto il giro del mondo, gli Hong Kong Film Awards che si terranno il prossimo aprile, non saranno trasmessi nè in televisione nè in streaming on-line in Cina. Una decisione che ha fatto discutere molto, la manifestazione infatti è uno degli eventi cinematografici più importanti del vasto paese asiatico, iniziata nel 1982 è senza dubbio per prestigio ed influenza rappresenta una sorta di serata degli Oscar per il pubblico e gli addetti ai lavori cinesi. Benchè le ragioni ufficiali non siano state rese note, molti esperti ed analisti della zona concordano nel dire che potrebbe trattarsi ancora di frizioni dovute a Ten Years. Il film infatti è stato nominato nella categoria best movie e la decisione del governo cinese di boicottare potrebbere essere una sorta di protesta per dimostrare il discontento verso una rappresentazione delle politiche statali che, secondo la Cina mainland, non corrisponderebbero a verità.
Questi problemi non fanno che alimentare le già scottanti relazioni fra Pechino e Hong Kong che sono esplose e hanno raggiunto livelli critici e la ribalta internazionale nel 2014 durante il cosiddetto “Umbrella Movement”. Il cinema stesso esemplifica abbastanza bene le complessità della società cinese contemporanea, una crescita che sembra non voler arrestarsi, in contrasto con il trend economico che sta dando segnali di rallentamento, ma d’altro lato ancora molti segnali preoccupanti riguardo libertà d’espressione e democratizzazione.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il Divin Codino – Teaser per il film su Roberto Baggio, dal 26 maggio su Netflix 3 Marzo 2021 - 8:45

Il Divin Codino, biopic dedicato a Roberto Baggio, uscirà il prossimo 26 maggio su Netflix: ecco il teaser ufficiale, con Andrea Arcangeli nel ruolo del campione.

Asterix: Alain Chabat dirigerà una serie animata in 3D per Netflix 2 Marzo 2021 - 22:17

Alain Chabat, il regista del film Asterix e Obelix - Missione Cleopatra, dirigerà una serie animata in 3D per Netflix dedicata al piccolo Gallo, basata su Asterix e il duello dei capi

Soul: il film Pixar dal 31 marzo in Blu-Ray e DVD 2 Marzo 2021 - 21:45

Soul sarà disponibile in Blu-Ray, DVD e sulle piattaforme digitali a partire dal 31 marzo. Ecco tutti i dettagli sui contenuti extra.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.