L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Game of Thrones – Benioff e Weiss ricordano il disastro del pilot originale

Game of Thrones – Benioff e Weiss ricordano il disastro del pilot originale

Di Lorenzo Pedrazzi

George R.R. Martin non concluderà The Winds of Winter prima della stagione 6

Non c’è dubbio che Game of Thrones sia la serie tv più chiacchierata degli ultimi anni, soprattutto per le sue svolte narrative controverse e per il suo impatto sull’immaginario collettivo. Eppure, la prima versione dell’episodio pilota fu un vero disastro: David Benioff e D.B. Weiss affidarono la regia al talentuoso Tom McCarthy (attualmente candidato all’Oscar per Spotlight), ma sbagliarono totalmente la concezione dell’episodio, che faceva acqua da tutte le parti; ad esempio, non si riusciva nemmeno a capire che Jamie e Cersei fossero fratello e sorella, uno dei punti focali della trama. Di conseguenza, i due autori cambiarono gli interpreti in alcuni ruoli (Jennifer Ehle, originariamente scritturata nella parte di Catelyn Stark, fu sostituita da Michelle Fairley) e rigirarono varie scene con il regista Tim Van Patten, riuscendo a confezionare un pilot di successo.

David Benioff e D.B. Weiss hanno partecipato recentemente a Scriptnotes, il podcast condotto dal loro amico Craig Mazin e da John August (anch’essi sceneggiatori), e hanno ricordato le difficoltà della prima proiezione, quando mostrarono il pilot originale a una platea che comprendeva lo stesso Mazin:

Osservarli mentre guardavano il pilot originale è stata una delle sperienze più dolorose della mia vita. Non appena finì, Craig [Mazin] disse: “Ragazzi, avete un grosso problema”.

Queste parole restarono impresse nella mente (e nel quaderno) di David Benioff:

Stavo prendendo appunti e avevo questo block notes giallo, e ricordo di aver scritto in lettere maiuscole “GROSSO PROBLEMA”, ed è l’unica cosa cui sono riuscito a pensare per tutta la notte. Craig non aveva grandi suggerimenti, se non che dovessimo “cambiare tutto”.

Mazin, però, sottolinea il suo stupore quando vide il pilot “rimaneggiato”:

Non dimenticherò mai quando mi hanno invitato alla premiere della prima stagione. Ci sono andato pensando (con scetticismo), “Beh, non ci resta che vedere come va”. Mi sono seduto lì, e sono rimasto stupito. Stupito. E ricordo molto precisamente di essere uscito e di aver detto a [Weiss e Benioff], “Questo è il più grande salvataggio nella storia di Hollywood”. Perché non è che si siano limitati a trasformare qualcosa di cattivo in un prodotto buono. Hanno salvato una totale me**a e l’hanno trasformata in qualcosa di brillante. Non succede mai!

Ora, però, David Benioff e D.B. Weiss dovranno prendersi delle responsabilità ancora maggiori: a partire dalla sesta stagione di Game of Thrones, infatti, i due sceneggiatori saranno costretti a lavorare senza la “traccia” dei romanzi di George R.R. Martin (che deve ancora pubblicare The Winds of Winter), e la responsabilità sarà tutta sulle loro spalle.

weiss-benioff

Il cast della sesta stagione di Game of Thrones comprende Ian McShane (in un ruolo misterioso), Max Von Sydow (il Corvo a Tre Occhi), Essie Davis (un’attrice girovaga), Richard E. Grant (Izembaro, il Re dei Guitti), James Faulkner (Randyll Tarly) e Joe Naufahu.

Cliccate qui per vedere la prima immagine di Bran Stark nella stagione 6!

Cliccate qui per vedere il primo teaser della sesta stagione di Game of Thrones!

Jon Snow insanguinato nel primo poster della sesta stagione di Game of Thrones

Game of Thrones segna un nuovo record ai Primetime Emmy Awards!

Game of Thrones durerà fino all’ottava stagione

Cliccate qui per scoprire i nuovi personaggi della sesta stagione

La recensione del finale della quinta stagione

Fonte: Vanity Fair (via Collider)

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Game of Thrones sul nostro Episode39 a questo LINK.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.