L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Game of Thrones – Benioff e Weiss ricordano il disastro del pilot originale

Game of Thrones – Benioff e Weiss ricordano il disastro del pilot originale

Di Lorenzo Pedrazzi

George R.R. Martin non concluderà The Winds of Winter prima della stagione 6

Non c’è dubbio che Game of Thrones sia la serie tv più chiacchierata degli ultimi anni, soprattutto per le sue svolte narrative controverse e per il suo impatto sull’immaginario collettivo. Eppure, la prima versione dell’episodio pilota fu un vero disastro: David Benioff e D.B. Weiss affidarono la regia al talentuoso Tom McCarthy (attualmente candidato all’Oscar per Spotlight), ma sbagliarono totalmente la concezione dell’episodio, che faceva acqua da tutte le parti; ad esempio, non si riusciva nemmeno a capire che Jamie e Cersei fossero fratello e sorella, uno dei punti focali della trama. Di conseguenza, i due autori cambiarono gli interpreti in alcuni ruoli (Jennifer Ehle, originariamente scritturata nella parte di Catelyn Stark, fu sostituita da Michelle Fairley) e rigirarono varie scene con il regista Tim Van Patten, riuscendo a confezionare un pilot di successo.

David Benioff e D.B. Weiss hanno partecipato recentemente a Scriptnotes, il podcast condotto dal loro amico Craig Mazin e da John August (anch’essi sceneggiatori), e hanno ricordato le difficoltà della prima proiezione, quando mostrarono il pilot originale a una platea che comprendeva lo stesso Mazin:

Osservarli mentre guardavano il pilot originale è stata una delle sperienze più dolorose della mia vita. Non appena finì, Craig [Mazin] disse: “Ragazzi, avete un grosso problema”.

Queste parole restarono impresse nella mente (e nel quaderno) di David Benioff:

Stavo prendendo appunti e avevo questo block notes giallo, e ricordo di aver scritto in lettere maiuscole “GROSSO PROBLEMA”, ed è l’unica cosa cui sono riuscito a pensare per tutta la notte. Craig non aveva grandi suggerimenti, se non che dovessimo “cambiare tutto”.

Mazin, però, sottolinea il suo stupore quando vide il pilot “rimaneggiato”:

Non dimenticherò mai quando mi hanno invitato alla premiere della prima stagione. Ci sono andato pensando (con scetticismo), “Beh, non ci resta che vedere come va”. Mi sono seduto lì, e sono rimasto stupito. Stupito. E ricordo molto precisamente di essere uscito e di aver detto a [Weiss e Benioff], “Questo è il più grande salvataggio nella storia di Hollywood”. Perché non è che si siano limitati a trasformare qualcosa di cattivo in un prodotto buono. Hanno salvato una totale me**a e l’hanno trasformata in qualcosa di brillante. Non succede mai!

Ora, però, David Benioff e D.B. Weiss dovranno prendersi delle responsabilità ancora maggiori: a partire dalla sesta stagione di Game of Thrones, infatti, i due sceneggiatori saranno costretti a lavorare senza la “traccia” dei romanzi di George R.R. Martin (che deve ancora pubblicare The Winds of Winter), e la responsabilità sarà tutta sulle loro spalle.

weiss-benioff

Il cast della sesta stagione di Game of Thrones comprende Ian McShane (in un ruolo misterioso), Max Von Sydow (il Corvo a Tre Occhi), Essie Davis (un’attrice girovaga), Richard E. Grant (Izembaro, il Re dei Guitti), James Faulkner (Randyll Tarly) e Joe Naufahu.

Cliccate qui per vedere la prima immagine di Bran Stark nella stagione 6!

Cliccate qui per vedere il primo teaser della sesta stagione di Game of Thrones!

Jon Snow insanguinato nel primo poster della sesta stagione di Game of Thrones

Game of Thrones segna un nuovo record ai Primetime Emmy Awards!

Game of Thrones durerà fino all’ottava stagione

Cliccate qui per scoprire i nuovi personaggi della sesta stagione

La recensione del finale della quinta stagione

Fonte: Vanity Fair (via Collider)

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Game of Thrones sul nostro Episode39 a questo LINK.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).