Fargo – Un video illustra le similitudini tra il film e la serie tv

Fargo – Un video illustra le similitudini tra il film e la serie tv

Di Lorenzo Pedrazzi

La terza stagione di Fargo arriverà nel 2017

Fargo è indubbiamente una delle serie più belle che la televisione americana abbia prodotto negli ultimi anni, e le sue qualità risiedono anche nell’approccio iniziale di Noah Hawley: lo sceneggiatore, infatti, non si è limitato ad adattare il celebre film dei fratelli Coen per il formato seriale, ma ha creato uno show completamente nuovo, con una storia indipendente che attinge alle stesse atmosfere della pellicola (tra la commedia nera, il noir e il thriller) e si svolge nel medesimo ambiente climatico e geografico, ovvero il Minnesota imbiancato dalla neve.

Ovviamente, le assonanze tra le due stagioni e il film originale non mancano: i personaggi di Martin Freeman e Allison Tolman ereditano molte caratteristiche di William H. Macy e Frances McDormand, mentre la famigerata valigetta sepolta nella neve ha un ruolo basilare anche nello show, suggerendo che quest’ultimo e il film siano ambientati nello stesso universo narrativo.

Le similitudini, comunque, sono molteplici, persino nelle singole scene: il seguente video supercut di Arnau Orengo ci permette di apprezzarle con un montaggio di alta qualità, talmente preciso da rendere i due prodotti quasi omogenei. Potrete vederlo qui sotto.

Per quanto riguarda la terza stagione di Fargo, sappiamo che sarà ambientata nel 2010, quattro anni dopo gli eventi della prima, ma non includerà nessuno dei suoi interpreti regolari come protagonisti, e potrebbe non avere alcun legame con le storie precedenti. Noah Hawley ha dichiarato che affronterà temi di grande contemporaneità:

La nostra prima stagione era ambientata nel 2006, ma non ci siamo occupati di come sia realmente la vita in quella regione in un mondo più contemporaneo. Mi piace l’idea che stiamo vivendo in una cultura orientata dai selfie – la gente fotografa ciò che sta mangiando per farlo vedere agli altri [su internet] – e questa dinamica sociale sembra molto antitetica rispetto al pragmatismo luterano di quei luoghi. Molti aspetti delle nostre storie criminose ruotano attorno alla difficoltà delle persone nell’esprimere loro stesse e nel comunicare.

Il rinnovo di Fargo per la terza stagione è l’ennesimo riconoscimento delle capacità di Noah Hawley come sceneggiatore. Sappiamo che sarà lo showrunner di Legion (ambientata nel mondo degli X-Men) e che sta adattando Ghiaccio-Nove (tratta dall’omonimo romanzo di Kurt Vonnegut) per FX.

allisontolman-fargo-copertina

Fonte: The Playlist (via Collider)

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI