L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Digimon Story Cyber Sleuth: La Recensione del Videogame

Digimon Story Cyber Sleuth: La Recensione del Videogame

Di Fabrizio Tropeano

Sono passati oltre quindici anni dal debutto sulle televisioni italiane dei Digimon, i Digital Monsters che nel corso di questi tre lustri, oltre ad una storica rivalità con i Pokemon, sono riusciti a conquistare un esercito di fan in tutto il mondo tra manga, fumetti, giochi di carte ed appunto videogiochi.

Digimon Story Cyber Sleuth, disponibile per Playstation 4 (la versione da noi testata) e Playstation Vita ludicamente parlando si propone come un JRPG adatto ad un pubblico di tutte le età e non potrebbe essere altrimenti vista l’utenza di riferimento del brand.

digimon-story-cyber-sleuth_2015_09-16-15_029_jpg_640x360_upscale_q85

La storia parte da EDEN, un nuovo mondo virtuale ultra avanzato persistentemente online. Quando si parla di online però i pericoli sono dietro l’angolo ed anche in questo caso ci sono dei criminali informatici che stanno infettando il sistema e mettendo a serio rischio la vita dei “collegati”. Ed i virus nel sistema si materializzeranno proprio sotto forma di Digimon. La ragione? La scoprirete pian piano…

Creato il nostro avatar, maschile o femminile a nostra scelta, ci troveremo nel ruolo di investigatori intenti a fare luce su tutto quello che sta accadendo. Senza rovinarvi alcun colpo di scena, possiamo affermare senza timori di smentita, che le sorprese saranno veramente… sorprendenti!

image

C’è solo un “piccolo” (si fa per dire…) problema: i tanti dialoghi presenti sono soltanto in inglese e questo ovviamente precluderà la possibilità di comprendere fino in fondo la trama a chi non ha una conoscenza adeguata dell’idioma anglosassone e visto che i Digimon sono indirizzati prevalentemente ad un pubblico under 16, per molti sarà un problema letteralmente insuperabile.

Come dicevamo in un paragrafo precedente, Digimon Cyber Sleuth è un gioco di ruolo di stampo tipicamente nipponico con la possibilità di creare il nostro party con un massimo di tre personaggi divisi in tre categorie (e relativi sottogruppi): Virus, Data e Vaccine.

maxresdefault-2-1

La tradizione del genere videoludico di appartenza vuole che ogni nostro “guerriero” potrà essere rafforzato in vari parametri e con varie “digievoluzioni” disponibili. Da sottolineare come siano presenti ben 240 Digimon e collezionarli tutti richiederà molte ore.

Passando al comparto audiovisivo, Digimon Story Cyber Sleuth è il tipico videogame che non punta su grandi picchi tecnici ma sull’estetica e le caratteristiche dei protagonisti. Da questo punto di vista il titolo si propone come un vero e proprioa manga interattivo ben fatto sotto ogni punto di vista, in particolar modo per quanto riguarda le animazioni.

Ad arricchire piacevolmente l’esperienza di gioco c’è una colonna sonora molto elettronica e molto nipponica in perfetta empatia con quanto proposto su schermo.

DIGIMON-STORY-CYBER-SLEUTH-rece-03

Nell’insieme quindi Digimon Story Cyber Sleuth è un prodotto riuscito e piacevole con una sola grande sbavatura: la mancata localizzazione in italiano. Videogiocatore avvisato…

VOTO: 7.5

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Changes – Cosa cambia dopo l’ultimo DPCM 23 Ottobre 2020 - 1:32

Cosa è cambiato dopo l'ultimo DPCM nel programma di Lucca Changes, dalle conferme alle cancellazioni ai rimborsi dei biglietti

Michael Keaton rivela chi è il miglior Batman e parla di The Flash 22 Ottobre 2020 - 23:29

Michael Keaton ha rivelato chi, secondo lui, è il miglior Batman. L'attore ha anche parlato del suo 'casting' in The Flash

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).