film generale

Deadpool è adatto a un bambino? La risposta è NO, ed ecco perché

Pubblicato il 19 febbraio 2016 di Filippo Magnifico

Un nuovo supereroe ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane. Si tratta di Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds, un personaggio comparso per la prima volta nel 1991 sulle pagine dei fumetti targati Marvel. Sappiamo bene quanto i piccoli adorino personaggi come Iron Man, Captain America e Spider-Man e i vari film che li hanno visti protagonisti. Deadpool potrebbe facilmente essere accostato a queste figure ma non per questo va considerato un film per bambini.
Deadpool-Change.Org-Petition-Created-for-Kid-Friendly-PG-13-Cut1
Sia chiaro, stiamo parlando di un’ottima pellicola, che sta riscuotendo il meritato successo e che ha portato sul grande schermo un personaggio seguito e adorato da moltissime persone. Non stiamo parlando della qualità del film, la domanda in questo caso un’altra: Deadpool è adatto a un bambino? La risposta è NO e i motivi sono molto semplici.

In America il film è stato vietato ai minori (Rating R, un minore di 17 anni deve essere accompagnato da un adulto), questo perché contiene scene particolarmente violente, sesso e un linguaggio scurrile. Niente di troppo eccessivo, osceno o scandoloso ma il fatto che in Italia sia stato catalogato come “film per tutti” potrebbe portare un genitore a non prendere in considerazione queste componenti e ad essere costretto a farci i conti una volta in sala.
Proprio per questo ci sentiamo di sconsigliarlo ad un pubblico inferiore ai 10 anni di età, affidando al genitore la scelta in caso di età superiore ai 10 anni. Nonostante si tratti di un supereroe, i comportamenti di Deadpool potrebbero essere male interpretati da un bambino che non ha ancora la maturità e la coscienza per comprenderli e contestualizzarli.
Il nostro, ovviamente, è un semplice consiglio. Fateci sapere cosa ne pensate!

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.