L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Interstellar a  Dunkirk – Christopher Nolan richiama Hoyte van Hoytema come direttore della fotografia

Da Interstellar a Dunkirk – Christopher Nolan richiama Hoyte van Hoytema come direttore della fotografia

Di Lorenzo Pedrazzi

Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance nel nuovo film di Christopher Nolan!

I dettagli su Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan, sono ancora piuttosto scarsi, ma sappiamo che sarà girato nella cittadina francese di Dunkerque, nota per l’evacuazione dell’esercito Alleato (oltre un milione tra soldati inglesi, francesi e belgi) attraverso il canale della Manica durante l’invasione della Francia da parte dei tedeschi tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940, nelle prime fasi della Seconda Guerra Mondiale; sempre a Dunkerque, peraltro, fu siglato anche il trattato tra Inghilterra e Francia per creare un fronte unico contro la minaccia nazista. La sceneggiatura è opera dello stesso Nolan, e dovrebbe trattarsi di un “epico action-thriller” ambientato proprio durante l’evacuazione.

Le riprese cominceranno il prossimo maggio, e il regista inglese potrà contare su un collaboratore di grande qualità: The Film Stage ha rivelato che Hoyte van Hoytema sarà il direttore della fotografia del film, segnando la sua seconda esperienza con Nolan dopo Interstellar. Questa informazione – sotto forma di nota – è presente nell’annuncio in cui si comunica che Hoytema è appena entrato a far parte dell’American Society of Cinematographers.

Dunkirk sarà girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema avrà modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar. Il direttore della fotografia olandese – candidato all’Oscar per La talpa e Lei – potrebbe diventare il nuovo collaboratore fisso di Nolan, che per anni ha avuto al suo fianco Wally Pfister (da Following a Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno), passato alla regia due anni fa con Transcendence.

christopher-nolan-copertina

Pare che Nolan voglia scritturare degli attori sconosciuti per i ruoli principali, e stia provinando alcuni adolescenti in quel di Londra (possiamo quindi ipotizzare che il protagonista sia un teen-ager). Nei ruoli di contorno, però, ci saranno interpreti di grande esperienza come Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance. Le musiche saranno ancora di Hans Zimmer.

L’uscita di Dunkirk nelle sale è fissata per il 21 luglio 2017.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Fonte: Collider

CLICCA SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DUNKIRK!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Borat 2: Sacha Baron Cohen contro gli anti-abortisti nella nuova clip 20 Ottobre 2020 - 20:45

Borat prende di mira le cliniche anti-aborto in una scena del sequel che arriverà il 23 ottobre

The Flight Attendant: il trailer della serie HBO Max con Kaley Cuoco 20 Ottobre 2020 - 19:46

La star di The Big Bang Theory torna nella serie thriller tratta dal romanzo di Chris Bohjalian

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).