L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Interstellar a  Dunkirk – Christopher Nolan richiama Hoyte van Hoytema come direttore della fotografia

Da Interstellar a Dunkirk – Christopher Nolan richiama Hoyte van Hoytema come direttore della fotografia

Di Lorenzo Pedrazzi

Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance nel nuovo film di Christopher Nolan!

I dettagli su Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan, sono ancora piuttosto scarsi, ma sappiamo che sarà girato nella cittadina francese di Dunkerque, nota per l’evacuazione dell’esercito Alleato (oltre un milione tra soldati inglesi, francesi e belgi) attraverso il canale della Manica durante l’invasione della Francia da parte dei tedeschi tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940, nelle prime fasi della Seconda Guerra Mondiale; sempre a Dunkerque, peraltro, fu siglato anche il trattato tra Inghilterra e Francia per creare un fronte unico contro la minaccia nazista. La sceneggiatura è opera dello stesso Nolan, e dovrebbe trattarsi di un “epico action-thriller” ambientato proprio durante l’evacuazione.

Le riprese cominceranno il prossimo maggio, e il regista inglese potrà contare su un collaboratore di grande qualità: The Film Stage ha rivelato che Hoyte van Hoytema sarà il direttore della fotografia del film, segnando la sua seconda esperienza con Nolan dopo Interstellar. Questa informazione – sotto forma di nota – è presente nell’annuncio in cui si comunica che Hoytema è appena entrato a far parte dell’American Society of Cinematographers.

Dunkirk sarà girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema avrà modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar. Il direttore della fotografia olandese – candidato all’Oscar per La talpa e Lei – potrebbe diventare il nuovo collaboratore fisso di Nolan, che per anni ha avuto al suo fianco Wally Pfister (da Following a Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno), passato alla regia due anni fa con Transcendence.

christopher-nolan-copertina

Pare che Nolan voglia scritturare degli attori sconosciuti per i ruoli principali, e stia provinando alcuni adolescenti in quel di Londra (possiamo quindi ipotizzare che il protagonista sia un teen-ager). Nei ruoli di contorno, però, ci saranno interpreti di grande esperienza come Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance. Le musiche saranno ancora di Hans Zimmer.

L’uscita di Dunkirk nelle sale è fissata per il 21 luglio 2017.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Fonte: Collider

CLICCA SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DUNKIRK!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locarno 2021: Beckett con John David Washington sarà il film di apertura, foto e poster 24 Giugno 2021 - 20:53

Prima immagine di John David Washington in fuga nel thriller Beckett che aprirà la 74a edizione del Festival di Locarno. Dal 13 agosto sarà su Netflix

Loki: un nuovo video dedicato a Sylvie ci offre un assaggio del prossimo episodio 24 Giugno 2021 - 20:41

La Marvel ha diffuso una nuova featurette di Loki. Il video è dedicato a Sylvie, la Variante interpretata da Sophia Di Martino

Star Wars: The Bad Batch, il nuovo teaser svela i prossimi episodi 24 Giugno 2021 - 20:30

Disney+ svela alcune scene dei prossimi otto episodi, che porteranno la prima stagione alla conclusione

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)