L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cortometraggi che passione – Anche “Eyes” di Gianluca Lasaracina tra i corti selezionati

Cortometraggi che passione – Anche “Eyes” di Gianluca Lasaracina tra i corti selezionati

Di Leotruman

Gianluca Lasaracina, tra i creatori della web serie The Kills, che abbiamo seguito insieme lo scorso autunno (QUI il primo episodio), è amico di ScreenWeek e lo scorso aprile lo abbiamo affiancato nel percorso che l’ha portato a trionfare il concorso Video Talent organizzato da Vodafone e in relazione al programma Amici di Maria de Filippi, grazie al video “Sei di Mattina” girato per Mattia Briga.

Il giovane regista ha diretto anche un cortometraggio intitolato “Eyes”, che ha partecipato anche al David di Donatello lo scorso anno, e ora è stato selezionato tra i migliori otto cortometraggi d’autore del 2015 e verrà proiettato per tutto il 2016 nelle sale italiane.

La rassegna “Cortometraggi che passione“, la selezione dei migliori film brevi dell’anno per serate a tema nelle sale Fice (Federazione Italiana Cinema D’Essai), è infatti arrivata alla 17esima edizione. Le sale Fice riceverannoche compongono la nuova edizione di Cortometraggi che passione, l’iniziativa nata a fine anni ’90 per contribuire alla diffusione del “formato breve”.

Schermata 2016-02-22 alle 11.22.19

Il formato del cortometraggio è senza dubbio un modo per conoscere nuovi talenti con tante storie da raccontare, anche sotto forma di animazione o di documentario, con una varietà di stili e di linguaggio capace di attrarre spettatori di ogni inclinazione. Gli otto corti selezionati dalla Fice esprimono una grande diversità per genere, durata e realizzazione.

Volevamo segnalare la presenza anche del breve e intenso corto diretto appunto da Gianluca: Eyes, breve ma intenso video che racconta una storia d’amore narrata per i richiami alla forza della natura.

Diretto da un soggetto di Giorgio Galli, il corto ci mostra due ragazzi, che si sono conosciuti in un momento difficile e magico delle loro vite, in giorni di grande paura e grande coraggio, giorni di radicali cambiamenti. Aspirano entrambi a qualcosa di grande, qualcosa che li scaldi dentro. Hanno bisogno di calore contro il freddo grigio e vuoto che li minaccia da fuori, il freddo contro il quale hanno sempre combattuto da soli.

Incontrandosi hanno riconosciuto negli occhi dell’altro la stessa fragilità e la stessa forza, la stessa sensibilità dai colori ed elementi però diversi e distinti: Lui è Terra, Lei è Acqua. Ora, uno di fronte all’altro, stanno per baciarsi per la prima volta. Non c’è imbarazzo nella lentezza con la quale si avvicinano l’uno all’altro, bensì c’è la necessità quasi dolorosa di vivere appieno il momento, di credere che sia reale e non un sogno di cui al risveglio rimarrà solo il ricordo.

Eyes_Back1

La novità dell’edizione 2016 di Cortometraggi che passione è l’essere concepita come un programma unico, con una sequenza preordinata degli otto corti per serate-evento nelle sale d’essai: pur potendo infatti essere programmati separatamente, agli associati Fice è consigliata la proiezione senza abbinamenti, per dar loro dignità autonoma e rendere protagonisti per una sera registi dal promettente futuro.

Tra i corti selezionati oltre ad Eyes, troviamo: Due piedi sinistri, La valigiaA questo puntoIl serpente, Sinuaria, Black comedy, e Vivo e veneto (QUI il programma completo.)

QUI il primo episodio di The Kills Series

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Fice


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

American Horror Story: Neal McDonough nel cast della stagione 10 16 Giugno 2021 - 14:00

La serie horror di Ryan Murphy tornerà su FX il 25 agosto. Sarà preceduta dallo spin-off antologico American Horror Stories

I Croods 2: Una Nuova Era – Il trailer ufficiale italiano del film, dal 14 luglio al cinema 16 Giugno 2021 - 13:54

I Croods 2 – Una Nuova Era, il film DreamWorks, che segna il ritorno della prima famiglia dell’era preistorica, arriverà nelle nostre sale il 14 luglio.

A Classic Horror Story – Il trailer ufficiale del film di Roberto de Feo e Paolo Strippoli, dal 14 luglio su Netflix 16 Giugno 2021 - 13:29

Ecco il trailer ufficiale di A Classic Horror Story, la pellicola diretta da Roberto De Feo e Paolo Strippoli, in arrivo su Netflix il prossimo 14 luglio.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.