L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cortometraggi che passione – Anche “Eyes” di Gianluca Lasaracina tra i corti selezionati

Cortometraggi che passione – Anche “Eyes” di Gianluca Lasaracina tra i corti selezionati

Di Leotruman

Gianluca Lasaracina, tra i creatori della web serie The Kills, che abbiamo seguito insieme lo scorso autunno (QUI il primo episodio), è amico di ScreenWeek e lo scorso aprile lo abbiamo affiancato nel percorso che l’ha portato a trionfare il concorso Video Talent organizzato da Vodafone e in relazione al programma Amici di Maria de Filippi, grazie al video “Sei di Mattina” girato per Mattia Briga.

Il giovane regista ha diretto anche un cortometraggio intitolato “Eyes”, che ha partecipato anche al David di Donatello lo scorso anno, e ora è stato selezionato tra i migliori otto cortometraggi d’autore del 2015 e verrà proiettato per tutto il 2016 nelle sale italiane.

La rassegna “Cortometraggi che passione“, la selezione dei migliori film brevi dell’anno per serate a tema nelle sale Fice (Federazione Italiana Cinema D’Essai), è infatti arrivata alla 17esima edizione. Le sale Fice riceverannoche compongono la nuova edizione di Cortometraggi che passione, l’iniziativa nata a fine anni ’90 per contribuire alla diffusione del “formato breve”.

Schermata 2016-02-22 alle 11.22.19

Il formato del cortometraggio è senza dubbio un modo per conoscere nuovi talenti con tante storie da raccontare, anche sotto forma di animazione o di documentario, con una varietà di stili e di linguaggio capace di attrarre spettatori di ogni inclinazione. Gli otto corti selezionati dalla Fice esprimono una grande diversità per genere, durata e realizzazione.

Volevamo segnalare la presenza anche del breve e intenso corto diretto appunto da Gianluca: Eyes, breve ma intenso video che racconta una storia d’amore narrata per i richiami alla forza della natura.

Diretto da un soggetto di Giorgio Galli, il corto ci mostra due ragazzi, che si sono conosciuti in un momento difficile e magico delle loro vite, in giorni di grande paura e grande coraggio, giorni di radicali cambiamenti. Aspirano entrambi a qualcosa di grande, qualcosa che li scaldi dentro. Hanno bisogno di calore contro il freddo grigio e vuoto che li minaccia da fuori, il freddo contro il quale hanno sempre combattuto da soli.

Incontrandosi hanno riconosciuto negli occhi dell’altro la stessa fragilità e la stessa forza, la stessa sensibilità dai colori ed elementi però diversi e distinti: Lui è Terra, Lei è Acqua. Ora, uno di fronte all’altro, stanno per baciarsi per la prima volta. Non c’è imbarazzo nella lentezza con la quale si avvicinano l’uno all’altro, bensì c’è la necessità quasi dolorosa di vivere appieno il momento, di credere che sia reale e non un sogno di cui al risveglio rimarrà solo il ricordo.

Eyes_Back1

La novità dell’edizione 2016 di Cortometraggi che passione è l’essere concepita come un programma unico, con una sequenza preordinata degli otto corti per serate-evento nelle sale d’essai: pur potendo infatti essere programmati separatamente, agli associati Fice è consigliata la proiezione senza abbinamenti, per dar loro dignità autonoma e rendere protagonisti per una sera registi dal promettente futuro.

Tra i corti selezionati oltre ad Eyes, troviamo: Due piedi sinistri, La valigiaA questo puntoIl serpente, Sinuaria, Black comedy, e Vivo e veneto (QUI il programma completo.)

QUI il primo episodio di The Kills Series

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Fice

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cannes ha tre piani di riserva per l’edizione 2021 28 Ottobre 2020 - 19:15

L'organizzazione ha già fissato tre periodi nell'estate 2021 in cui il festival potrà svolgersi in caso di rinvio

Il processo ai Chicago 7: Netflix punta all’Oscar e propone TUTTO il cast come Migliore Attore non Protagonista 28 Ottobre 2020 - 18:51

Netflix prosegue la sua corsa verso gli Oscar e ha deciso di proporre TUTTO il cast de Il processo ai Chicago 7 come Migliore Attore non Protagonista.

The White Tiger: Priyanka Chopra Jonas nel trailer del film Netflix sulle caste indiane 28 Ottobre 2020 - 18:30

Diretto da Ramin Bahrani, il film è tratto dal romanzo La tigre bianca di Aravind Adiga

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).