Cloverfield – J.J. Abrams pianifica anche un terzo film

Cloverfield – J.J. Abrams pianifica anche un terzo film

Di Lorenzo Pedrazzi

Primi indizi dal virale di 10 Cloverfield Lane!

Dopo il trailer, lo spot del Super Bowl e il promo, l’intrigante 10 Cloverfield Lane resta un enigma: è un sequel di Cloverfield oppure no? Per scoprirlo dovremo attenderne l’uscita (in Italia dal 21 aprile, negli U.S.A. dall’11 marzo), ma nel frattempo J.J. Abrams ha rilasciato alcune dichiarazioni sibilline a Entertainment Weekly che suggeriscono l’eventualità di un terzo lungometraggio legato a questo “franchise” (se così si può definire).

Abrams, produttore dei film con la sua Bad Robot, ha rifiutato di approfondire i legami tra 10 Cloverfield Lane e Cloverfield, ma non ha escluso una continuazione della “saga”:

Credo che [categorizzarli] sarebbe presuntuoso, perché stiamo parlando di questo film e [non sarebbe giusto] paragonarlo a Cloverfield, ma mentirei se non dicessi che ci sarà qualcos’altro che, se saremo abbastanza fortunati da poterlo fare, potrebbe rivelarsi molto fico e connetterebbe alcune storie [tra loro].

Alcune voci sostengono che 10 Cloverfield Lane possa dare il via a una “serie” in stile Ai confini della realtà, dove ogni film racconterà una storia diversa ma con un simile approccio tonale (e forse lo stesso universo narrativo?). Comunque, in caso di successo, Abrams e Bad Robot andranno avanti con i loro piani:

Questo film conta per se stesso, ed è solo di due film che stiamo parlando. C’è qualcos’altro che ci piacerebbe fare, e auspicabilmente ne avremo l’opportunità.

Vi terremo aggiornati.

10cloverfieldlane-copertina

Mary Elizabeth Winstead parla della segretezza di 10 Cloverfield Lane

10 Cloverfield Lane è un thriller post-apocalittico prodotto da Abrams e diretto da Dan Trachtenberg, la cui storia ruota attorno a una ragazza (Mary Elizabeth Winstead) che si risveglia in una cantina, dove uno sconosciuto (John Goodman) la tiene prigioniera insieme a un altro giovane (John Gallagher Jr.). L’uomo sostiene che ci sia stata la fine del mondo, e che non si possa uscire all’esterno per le conseguenze di un attacco nucleare. Cloverfield, non a caso, terminava con un attacco nucleare su New York nel disperato tentativo di uccidere il mostro, quindi 10 Cloverfield Lane potrebbe essere ambientato in quel contesto, nel medesimo universo narrativo… ma per il momento sono soltanto speculazioni.

J.J. Abrams ha usato l’espressione blood relative (“parente di sangue”, quindi biologico) per descrivere 10 Cloverfield Lane rispetto a Cloverfield, e questo lascia supporre che non sia un vero e proprio sequel (almeno, non un sequel diretto), ma più che altro un suo lontano familiare. Negli Stati Uniti uscirà il prossimo 11 marzo, mentre in Italia arriverà il 21 aprile; alla sceneggiatura del film ha messo mano anche Damien Chazelle, regista di Whiplash. Altre informazioni nella pagina Facebook ufficiale.

Fonte: ComicBook.com

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI 10 CLOVERFIELD LANE!

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI