Volete assaggiare il famoso Krabby Patty lo squisito panino che Spongebob prepara al Krusty Krab, il fast food gestito dal tirchio granchio Mr. Krab?
I casi sono due! O andate in Palestina, più precisamente a Ramallah, dove si trova il locale realizzato da una compagnia chiamata Salta Burgers, oppure leggete la ricetta qui sotto. Preparatela con i vostri bambini vi assicuro, è squisita.
Partiamo dagli ingredienti per preparare 8 panini al sesamo fatti in casa.
Per l’impasto:
180 ml d’acqua calda
30 gr. di burro ammorbidito
1 uovo
450 gr. di farina
50 gr. di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco
Per la copertura:
1 uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua
semi di sesamo
Mettete tutti gli ingredienti per l’impasto in una ciotola e lavoratelo con le mani, per circa 10 minuti, fino a quando non diventa soffice e liscio.
Mettetelo poi in un contenitore leggermente unto d’ olio e copritelo con un canovaccio.
Lasciatelo lievitare per circa 1 o due ore fino a quando non raddoppia di volume.
Portate il panetto su un piano da lavoro e tagliatelo in 8 pezzi. Formate con ciascuno un disco di 2.5 cm circa di spessore e 8 di diametro. Mettete i panini su di una teglia leggermente unta d’olio e lasciate lievitare per un altra ora circa, fino a quando diventeranno gonfi.
Nel frattempo accendete il forno a 190 °C. Spennellate i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua e poi spolverate con i semi di sesamo.
Cuocete nel forno già caldo per circa 15 minuti, fino a quando saranno dorati.
Per la ricetta segreta del Krabby Patty di Spongebob:
2 fette di pane morbido con semi di sesamo appena fatto.
1 hamburger ben cotto (preparato con 100 gr. di macinato di manzo)
1 fetta di formaggio americano o sottiletta
cetriolini sott’aceto
cipolla
pomodori
lattuga
ketchup
senape
maionese
ingrediente segreto: “tanto amore”
Cuocete gli hamburger in una padella antiaderente 3/4 minuti per lato sempre a fuoco medio. Dopo averli girati, quando il secondo lato sarà abbrustolito, mettete una sottiletta su ogni hamburger e lasciatela fondere, (per velocizzare il processo, mettere un coperchio sopra alla padella così che il vapore rimanga all’interno).
Mentre le sottilette si sciolgono, lavate l’insalata, tagliate i pomodori e le cipolle, poi sistemate il tutto su di un tagliere.
Prendete i panini tagliateli a metà ed iniziate ad impiattare gli hamburger, aggiungendo uno strato di cipolla, pomodori, lattuga, cetriolini, una fetta di sottiletta o formaggio americano, ed una generosa dose di ketchup e maionese e senape.
Per far contenti i vostri bambini, potrete accompagnare il Krabby Patty con una porzione di patatine fritte fatte in casa. Buon divertimento e buon appetito.
fonte
[widget/movie/28688]